Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: foto a prima comunione

foto a prima comunione

Salve a tutti.
    Dovrei realizzare delle foto ad una comunione per il figlio di un amico, cosa che NON ho mai fatto.
    Sicuramente oltre alle foto per l’amico farò anche le foto per i gli altri ragazzi presenti quel giorno. Ovviamente retribuito*, in proporzione a lavoro che sono in grado di fare, che non essendo professionista non potrà essere professionale (cosa che ho messo bene in chiaro)
    Voglio comunque fare un buon lavoro!
    Che consigli date per questo genere di scatti?
    La mia modesta attrezzatura è canon 400d + sigma 70-300 f4-5.6 + sigma 17-70 f2.8 + speedlite 430ex

Come mi consigliate di agire? (sia a livello di modo di scatto, tecniche… insomma qualsiasi tipo di consiglio… soprattutto sull’uso del flash che non è uno strumento che amo molto!)

*
    di solito un fotografo professionista quanto chiedere per queste cose? Così mi regolo di conseguenza…

Utente di HTML.it L'avatar di saut
    disponi di un flash orientabile, tutto dipende dalla possibilità di avvicinarti ai soggetti e dal tipo di superfici che hai attorno.

la chiesa è molto buia? i soffitti sono di cemento (come molte chiese "moderne") o hanno colori che, usando il flash di rimbalzo, andranno a influenzare l'incarnato?

io fossi in te userei il 17-70, non ti occorre altro (sulla 400d il 70mm ha un angolo di campo ben più stretto..e ti permette di lavorare comunque bene, facendo degli ottimi sfocati).

tieni l'ottica a diaframmi aperti quando vuoi lo sfocato ma stai molto attento alla messa a fuoco..un buon consiglio è di utilizzare solo il punto centrale, mettere a fuoco ciò che ti interessa e poi, col pulsante premuto, fare l'inquadratura che ti piace..così eviti errori che, in questi casi, possono pregiudicare la qualità di un lavoro.

scatta molte foto, non cancellare niente dalla macchina e selezionale poi a casa. di ogni bambino scatta più foto, anche quando è apparentemente "facile"...è questione di un attimo sbagliare la messa a fuoco o perdere un lampo di flash.

vai prima nella chiesa con un amico, e fai delle prove...mettiti a diverse distanze e vedi quali sono le posizioni migliori, quanto devi compensare con il flash..se conviene andare di rimbalzo sul soffitto o magari puntarlo diretto ma impostarlo a -1 1/2 stop in meno..insomma..non è difficile ma ci sono tante cose di cui tenere conto!
    ti offro un bicchiere di idrochinone.

Utente di HTML.it L'avatar di iBat
    due cose fondamentali che alla prima esperienza si dimenticano a proprie spese: portati una batteria e una memory card di scorta.
    sgt.rossi,01-09-2007 11:33, dice:
    "per quello cn la mucca sull'avatar stai attento a come parli.."

Originariamente inviato da iBat
    due cose fondamentali che alla prima esperienza si dimenticano a proprie spese: portati una batteria e una memory card di scorta.
    per questo non c'è problema. è la prima esperienza con comunione ma no quella nell'ambito lavorativo generale

grazie per i consigli fin qui dati

Utente di HTML.it

Raccontare l'evento con l'album

Ciao,

Ho trovato molto carini i consigli sulla stampa delle foto che danno su FotoDigitaleOnline.com, per aiutarti a raccontare tutto l' evento, sulle feste di compleanno e matrimoni, piu' o meno e' la stessa cosa, leggi i seguenti link:

Cogli i momenti più belli senza ritardare lo scatto.

Racconta la storia con l'album di foto

Racconta il matrimonio sotto un ottica diversa.

grazie mille, ma penso che quei link non mi servino dato ch parlano di digitali compatte

Utente di HTML.it
    Si, ti possono essere utili perche' piu' che altro sono spunti su come raccontare la storia attraverso un album di foto.

Permessi di invio