Ciao a tutti, vorrei chiedervi qualcosa che riguarda il layout fatto con dreamweaver.
Quali sono le misure "sicure" per far visualizzare in maniera ottimale un sito web su tutti i browser?
![]()
Ciao a tutti, vorrei chiedervi qualcosa che riguarda il layout fatto con dreamweaver.
Quali sono le misure "sicure" per far visualizzare in maniera ottimale un sito web su tutti i browser?
![]()
Diciamo che teoricamente non esiste.
I layout liquidi, quelli progettati con misure proporzionali (percentuali, ems, etc..), hanno certamente la maggiore flessibilità, ma sono i più complessi da progettare, soprattutto è difficile vedere combinata anche una grafica veramente curata.
Uscendo dall'ideale, la risoluzione 640x480 è praticamente scomparsa (sebbene alcuni utenti con problemi di vista potrebbero tuttora farne ricorso), così come ormai non rimangono tantissimi nemmeno con la 800x600, ma la loro percentuale è ancora degna di considerazione (per lo meno questo è ciò che rivelano vari studi) e lo stesso Jacob Nielsen già nel 2006 consigliavagià nel 2006 di ottimizzare per 1024 ma con layout fluido che fosse ben sfruttabile anche a 800x600.
La cosa migliore sarebbe avere delle statistiche, se il tuo fosse un sito già funzionante, così da inquadrare il proprio tipo di utenza, con le percentuali delle risoluzioni schermo.
Non esiste un'ideale e sicuramente per un webdesigner si tratta di fare una scelta a volte esclusivamente personale.
Capisco il tuo tormento....![]()
Se devo fare layout fissi mi regolo così:
- esamino il target degli ipotetici visitatori
- esamino il tipo di layout di sito che vorremmo ottenere (io e il cliente)
- guardo una sacco di siti tra concorrenza e argomenti correlati
A questo punto scelgo.
Se fino all'anno scorso spesso mi conveniva ancora usare una risoluzione che comprendesse gli 800x600 ora i MIEI navigatori a quella risoluzione sono moooolto calati e non mi conviene più regolarmi su quello.
Di solito ora vado a finire sui 980px (width) che entra bene nel 1024 lasciando un pochino di margine laterale
Fantasupermegafavolipermeramagicultra irresistibili
4 10 30 100 1001 personaggi insuperabili fantaincredibili ultraimpossibili iperterribili irresistibili!!!
"... a quell'età ... bastava un dito per fare la pace ..."
fotine
![]()
Grazie a tutti voi, mi chiedevo se è importante fare questa operazione
margin top: 0px;
margin-left: 50px;
margin-right:50px;
questo per rendere la pagina centrata sul browser!!
Voi che ne dite? :master:
Questo non centra la pagina!!! Cioè... la centra SOLO in una combinazione risoluzione/larghezza_sito.Originariamente inviato da web75
mi chiedevo se è importante fare questa operazione
margin top: 0px;
margin-left: 50px;
margin-right:50px;
Il tuo div principale si centra col metodo "margin: 0 auto;" (puoi fare una ricerca qui sul forum... ne abbiamo discusso tantissime volte)
Fantasupermegafavolipermeramagicultra irresistibili
4 10 30 100 1001 personaggi insuperabili fantaincredibili ultraimpossibili iperterribili irresistibili!!!
"... a quell'età ... bastava un dito per fare la pace ..."
fotine
Quoto...adesso non conviene più impostare sempre e comunque la larghezza standard 760 pensando alle risoluzioni 800x600.Originariamente inviato da ricman
Se devo fare layout fissi mi regolo così:
- esamino il target degli ipotetici visitatori
- esamino il tipo di layout di sito che vorremmo ottenere (io e il cliente)
- guardo una sacco di siti tra concorrenza e argomenti correlati
A questo punto scelgo.
Se fino all'anno scorso spesso mi conveniva ancora usare una risoluzione che comprendesse gli 800x600 ora i MIEI navigatori a quella risoluzione sono moooolto calati e non mi conviene più regolarmi su quello.
Di solito ora vado a finire sui 980px (width) che entra bene nel 1024 lasciando un pochino di margine laterale
Aggiungerei alla lista anche il tipo di sito che si fa, un sito con pochi contenuti (tra testi e foto) lo fai piccolino così da non lasciare troppo il contenitore dei contenuti vuoto.
Insomma dipende da tanti fattori. Ma se vuoi essere strasicuro che a tutti le risoluzioni si veda bello centrato senza barre di scorrimento orizzontali le misure prevedono la larghezza impostata a 760,non a 800 piene, e altezza come vuoi...per centrarlo margini di destra e sinistra del contenitore impostati ad auto e sopra e sotto come vuoi.
![]()