Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

differenti S.O. nello stesso HD

Salve ragazzi,
    ho cercato nel forum ma nn ho trovato risposta alla mia domanda quindi ho aperto una nuova discussione.

E' possibile fare coesistere nello stesso hd tre sistemi operativi differenti? i s.o. in questione sono windows server 2003, windows xp pro, e una distro linux.

Grazie

Utente di HTML.it L'avatar di patel
    Certamente, basta installarli in partizioni diverse (primarie per i win, per linux va bene anche estesa).
    Installa Linux per ultimo che così ti mette il bootloader in modo da farti scegliere il s.o di avvio.
    Non so dirti se installare per primo XP o Server.

certo,
    usa Partition Magic per creare più partizioni e installa i SO.

Avevo provato ad installare winxp dopo winserver e mi ha dato il seguente errore:
    manca o è danneggiato il seguente file:
    <directory principale windows>\system32\ntoskrnl.exe

di certo nn ho cercato molto, ma come posso installarli? ho visto qlche guida per installare un doppio winxp, è la stessa cosa?

forse devo impostare come primaria la partizione dove installo il s.o. in quel momento e poi con il bootloader di linux farli funzionare..........domani provo a farlo

Utente di HTML.it L'avatar di patel
    Originariamente inviato da doctorGra
    forse devo impostare come primaria la partizione dove installo il s.o. in quel momento e poi con il bootloader di linux farli funzionare..........domani provo a farlo
    Credo che tu non abbia capito. Devi creare tante partizioni, una per ogni sistema operativo, quindi 2 primarie per i due Win ed una estesa per Linux. Meglio ancora se ne fai un'altra (nella estesa) per i dati in modo da non perdere niente quando decidi di formattare una partizione.

OK, spiego quello che avevo fatto nei minimi dettagli:
    ho un hd da 250Gb inizialmente suddiviso in 3 partizioni 1 primaria 100Gb le altre due estese da circa 75Gb l'uno. Poi dovendo formattare ho deciso di provare il winserver2003 e quindi ho partizionato la partizione primaria da 100Gb in tre partizioni, una da 18Gb un'altra da 32Gb e l'altra da 50Gb, ed ho installato il winserver nella partizione da 18Gb. Fin qui tutto ok, winserver funzionava alla grande, poi ho installato winxp nella partizione da 32Gb, ma dopo aver copiato i dati per l'installazione di winxp, al riavvio è comparso l'errore che ho detto prima.

P.S. scusate l'errore ma la notte porta errori, nn intendevo dire primarie ma attive. Infatti volevo dire che devo imporre come attiva la partizione sulla quale devo installare il s.o., questa situazione l'avevo incontrata quando ho installato winxp dopo il vista sul portatile.

Moderatore di Windows e software L'avatar di darkkik
    Parlo per l'installazione degli OS microsoft:

Creati con il cd di Xp una partizione primaria NTFS (da almeno 20 - 30 GB...a seconda dei programmi che poi dovrai vorrai installare), lascia lo spazio rimanente temporaneamente non allocato al fine di creare dopo la partizione per Win2k3 server, linux e una partizione dove potrai mettere dati e documenti visibili da tutti gli OS.

Installa prima XP nella prima partizione e configuralo (drivers, programmi, etc).

Installa Win2k3 server creando una seconda partizione (da 20-30 GB vedi sopra) e configuralo (drivers, eventuali programmi, etc).

Da gestione disco (di Xp o Win2k3 è indifferente) crea la terza partizione primaria (ad esempio da 100GB) dove allocherai dati e/o documenti.

A questo punto installa Linux nello spazio rimanente...lui, per quel poco che so, dovrebbe tentare di crearne altre tre (OS, Swap e dati) ma non puoi, perchè puoi avere al massimo cinque partizioni primarie per volume, comunque ha anche la possibilità di crearne una sola.
    I can see much clearer now, I'm blind.
    Io fui già quel che voi siete, Quel ch'io son voi anco sarete.
    Remember that death is not the end, but only a transition
    All that we learn this time is carried beyond this life.

OK problema risolto, grazie a tutti per l'aiuto, siete sempre gentili

Grazie e alla prossima

Permessi di invio