devo creare una rubrica telefonica in cui l'utente inserisce il nome,il cognome e il numero di telefono, dopodichè deve poter stampare la rubrica, modificare un elemento della rubrica, cercare un elemento nella rubrica e ordinare la rubrica in ordine alfabatico (in base al cognome)ogni volta. adesso vi scrivo il codice ( quello che ho fatto), x la modifica e la ricerca penso di farcela, ma x l'ordinamento non ho propio idea di come fare, mi potete dare una mano? grazie
tutto quello che posso usare è già nel programma ( come strutture fondamentali if while for ecc), se avete dei dubbi su quanche cosa ( se la posso usare o no) chiedete.
codice:#include <iostream.h> #include <stdlib.h> #include <time.h> #include <string.h> typedef struct rubrica{ char cognome[15]; char nome[15]; char numero[20]; }rubrica; rubrica riga[20]; int scelta=0,a=0,cont=0,vuoto=0; void inserimento(),stampa(),modifica(),cerca(),ordina(); char risp='s'; main() { do{ cout<< "(1)-(Inserisci un elemento nella rubrica)\n"; cout<< "(2)-(Stampa la rubrica)\n"; cout<< "(3)-(Modifica un numero nella rubrica)\n"; cout<< "(4)-(Cerca un numero nella rubrica)\n"; cout<< "(5)-(Esci)\n\n"; cin>>scelta; switch (scelta) { case 1: inserimento(); ordina(); break; case 2: if(vuoto==1) { stampa(); ordina(); }else{cout<<"La rubrica e' vuota"<<endl; system("Pause"); system("cls"); break;} break; case 3: modifica(); ordina(); break; case 4: cerca(); ordina(); break; case 5: break; default: cout<<"Scelta errata!\n\n"; system("Pause"); system("cls"); break; } }while(scelta!=5); return 0; getchar(); getchar(); } void inserimento() { vuoto=1; do{ system("cls"); cout<<"Cognome:"<<" "; cin>>riga[cont].cognome; cout<<"Nome:"<<" "; cin>>riga[cont].nome; cout<<"Numero di telefono:"<<" "; cin>>riga[cont].numero; cout<<"Vuoi inserire un altro elemento? (s/n)"; cin>>risp; cont++; }while(risp=='s'); system("cls"); a=cont; } void stampa() { for(cont=0; cont<a; cont++) { cout<<"Cognome:"<<riga[cont].cognome<<endl; cout<<"Nome:"<<riga[cont].nome<<endl; cout<<"Numero di telefono:"<<riga[cont].numero<<endl; } system("Pause"); system("cls"); } void ordina() { cout<<"In costruzione"<<endl; } void cerca() { cout<<"In costruzione"<<endl; } void modifica() { cout<<"In costruzione"<<endl; }

Rispondi quotando