Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 24

[ debian ] alcuni problemi di un niubbo

ho vari problemi che spero possano essere risolti ma non mi sembra di aver trovato niente cercando:

1)ho un disco fisso da 500 Gb e non riesco ad aprirlo
    il messaggio d'errore è: "Il contenuto della cartella non può essere visualizzato. Permessi non sufficienti per vedere il contenuto di <<usb0>>. (questo selezionando il disco da Risorse - Elements (è il nome del disco)
    ma se invece io ci vado da Desktop - Amministrazione - Disks - lo seleziono e clicco Browse allora mi vede tutto

2)vorrei aggiornare i driver della mia scheda video ma quando vado sul sito della nvidia e cerco i driver per la nVidia GeForce FX 5600 mi va su una pagina che è scritta in formato di testo e non scarica nulla.

3)ho scaricato envy ma non so come installarlo

4)ho attaccato ad un usb un lettore mp3, precisamente Creative Zen V da 2 Gb, ma non so come fare a vederlo e aggiungere o togliere canzoni.

grazie a tutti quelli che mi aiuteranno

PB
    pensa il peggio ma sogna il meglio

Utente di HTML.it L'avatar di Tux7000
    2)vorrei aggiornare i driver della mia scheda video ma quando vado sul sito della nvidia e cerco i driver per la nVidia GeForce FX 5600 mi va su una pagina che è scritta in formato di testo e non scarica nulla.

Segui le istruzioni che trovi sul sito di Envy: http://www.albertomilone.com/envyfaqdebian.html

Ciao.

Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait

Re: [ debian ] alcuni problemi di un niubbo

Originariamente inviato da pavo_baxter
    ho vari problemi che spero possano essere risolti ma non mi sembra di aver trovato niente cercando:

1)ho un disco fisso da 500 Gb e non riesco ad aprirlo
    il messaggio d'errore è: "Il contenuto della cartella non può essere visualizzato. Permessi non sufficienti per vedere il contenuto di <<usb0>>. (questo selezionando il disco da Risorse - Elements (è il nome del disco)
    ma se invece io ci vado da Desktop - Amministrazione - Disks - lo seleziono e clicco Browse allora mi vede tutto

4)ho attaccato ad un usb un lettore mp3, precisamente Creative Zen V da 2 Gb, ma non so come fare a vederlo e aggiungere o togliere canzoni.

grazie a tutti quelli che mi aiuteranno

PB
    1) l' unità hd in usb non è fissa ma removibile , viene vista e gestita dal SO come sata quindi devi configurarne tutte le sue partizioni in /etc/fstab come tutte le unita/partizioni disco removibili o non.

2) envi , è un normalissimo file .deb quindi lo installi con :

dpkg -i /percorso/envi.deb

envi per avviarlo , sia da console che da x (da x la pass te la chiede da se)

il file della scheda video devi scaricarlo , con opzione 'salva' non con avvia , è un file di testo e per renderlo eseguibile (da console senza x) gli devono essere dati i permessi di esecuzione , ma con envi non ti serve a niente , ad andarselo a scaricare , installartelo e configurartelo completo di tutte le dipendenze di cui ha bisogno , ci pensa da se.

Con

il rpoblema ora è modificare il file /etc/fstab....mi dice sempre che non posso e non so come entrare in modalità root!!! che fare?

vi ringrazio tantissimo x i consigli

PB

ho risolto il problema di etc/fstab (usando il comando vi /etc/fstab poi ho modificato)

mi mancano da risolvere due cose:

-installare i driver della mia nVidia GeForce FX 5200 (o 5600 non cambia molto)
    -far funzionae envy. infatti ad un certo punto mi da errore, ora vi riporto il log:

debian/nvidia-glx-ia32/emul/ia32-linux/usr/lib/tls ; \
    if [ -e NVIDIA-Linux-x86-169.12-pkg0/usr/lib32/libcuda.so.169.12 ]; then \
    install -m 0644 NVIDIA-Linux-x86-169.12-pkg0/usr/lib32/libcuda.so.169.12 \
    /usr/share/envy/nvidia-graphics-drivers/debian/nvidia-glx/usr/lib32; \
    ln -s libcuda.so.169.12 \ /usr/share/envy/nvidia-graphics-drivers/debian/nvidia-glx/usr/lib32/libcuda.so; \
    ln -s libcuda.so.169.12 \ /usr/share/envy/nvidia-graphics-drivers/debian/nvidia-glx/usr/lib32/libcuda.so.1; \
    fi; \ fi
    install -m 755 NVIDIA-Linux-x86-169.12-pkg0/usr/bin/nvidia-bug-report.sh /usr/share/envy/nvidia-graphics-drivers/debian/nvidia-glx/usr/bin/
    # use separate package
    install -m 755 NVIDIA-Linux-x86-169.12-pkg0/usr/bin/nvidia-xconfig /usr/share/envy/nvidia-graphics-drivers/debian/nvidia-glx/usr/bin/
    # use separate source package instead
    install -m 755 NVIDIA-Linux-x86-169.12-pkg0/usr/bin/nvidia-settings /usr/share/envy/nvidia-graphics-drivers/debian/nvidia-glx/usr/bin/
    install -m 644 NVIDIA-Linux-x86-169.12-pkg0/usr/share/doc/nvidia-settings-user-guide.txt /usr/share/envy/nvidia-graphics-drivers/debian/nvidia-glx/usr/share/man/man1/
    install -m 644 NVIDIA-Linux-x86-169.12-pkg0/usr/share/man/man1/nvidia-settings.1.gz /usr/share/envy/nvidia-graphics-drivers/debian/nvidia-glx/usr/share/man/man1/
    install -m 644 NVIDIA-Linux-x86-169.12-pkg0/usr/share/man/man1/nvidia-xconfig.1.gz /usr/share/envy/nvidia-graphics-drivers/debian/nvidia-glx/usr/share/man/man1/install /usr/share/envy/nvidia-graphics-drivers/script /usr/share/envy/nvidia-graphics-drivers/debian/nvidia-glx/usr/share/bug/nvidia-glx
    dh_install
    /usr/bin/make -f debian/rules binary-common
    make[1]: Entering directory `/usr/share/envy/nvidia-graphics-drivers'
    dh_testdir
    dh_testroot
    dh_installchangelogs
    dh_installdocs -s
    dh_installexamples
    dh_installdebconf
    dh_installinit
    dh_installman
    dh_link
    dh_compress -X.h -X README.Debian
    dh_fixperms
    dh_makeshlibs
    dh_installdeb
    dh_shlibdeps -Xia32 -Xtls -l/usr/share/envy/nvidia-graphics-drivers/debian/nvidia-glx/usr/lib
    # quickhack! remove me :-/
    perl -pi.bak -e 's/,\s+nvidia-glx-ia32//;' /usr/share/envy/nvidia-graphics-drivers/debian/nvidia-glx.substvars
    dh_gencontrol -s
    dh_md5sums
    dh_builddeb -s
    dpkg-deb: costruisco il pacchetto `nvidia-glx' in `../nvidia-glx_169.12_i386.deb'.
    dpkg-deb: costruisco il pacchetto `nvidia-glx-dev' in `../nvidia-glx-dev_169.12_i386.deb'.
    dpkg-deb: costruisco il pacchetto `nvidia-kernel-source' in `../nvidia-kernel-source_169.12_i386.deb'.
    make[1]: Leaving directory `/usr/share/envy/nvidia-graphics-drivers'
    dpkg-genchanges -b
    dpkg-genchanges: binary-only upload - not including any source code
    dpkg-buildpackage: binary only upload (no source included)
    Lettura della lista dei pacchetti in corso... Fatto
    Generazione dell'albero delle dipendenze in corso... Fatto
    0 aggiornati, 0 installati, 0 da rimuovere e 0 non aggiornati.
    ENVY: The following packages are not installed:
    nvidia-kernel-common

ENVY: attempting to install the packages
    Lettura della lista dei pacchetti in corso... Fatto
    Generazione dell'albero delle dipendenze in corso... Fatto
    E: Impossibile trovare nvidia-kernel-common
    ENVY ERROR: The following packages cannot be installed:
    nvidia-kernel-common
    per il resto..beh a me interessa installare SecondLife e un simulatore di windoz x fare alcune prove.

grazie a chi mi aiuterà

PB

Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    da console :
    sudo gedit /etc/fstab

tua password utente

Originariamente inviato da francofait
    da console :
    sudo gedit /etc/fstab

tua password utente
    in debian sudo è disabilitato di default, quindi dovrai dare
    su
    password amministratore
    nano /etc/fstab

(non so se gli editor visuali funzionano subito da utente root)
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

l'ho corretto. ora il file lo vedo con i dischi che dovrebbero partire automaticamente ma poi all'inizio (quando carica su schermo nero tipo DOS) mi dice che non riesce poi continua e io non so come fare ad aprirli!!!

ora ho pure il problema che io dovrei condividere tutto il disco esterno da 500 Gb (che nemmeno io vedo) con un computer XP (ho già fatto un utente con samba ma non riesco a vedere le cartelle forse proprio perchè io non posso accederci a sto disco!!!) che fare???

spero che mi aiutiate...grazie mille a tutti voi

Utente di HTML.it L'avatar di nifriz
    http://www.GuidaPerPalrareLinuxiano....erImparare.org

A parte le cazz**e, se riesci a far funzionare l'HD possiamo pensare di aiutarti a condividerlo, ma questo viene dopo...

l'ho corretto. ora il file lo vedo con i dischi che dovrebbero partire automaticamente ma poi all'inizio (quando carica su schermo nero tipo DOS) mi dice che non riesce poi continua e io non so come fare ad aprirli!!!
    Che non riesce a far cosa?

Originariamente inviato da nifriz
    http://www.GuidaPerPalrareLinuxiano....erImparare.org

A parte le cazz**e, se riesci a far funzionare l'HD possiamo pensare di aiutarti a condividerlo, ma questo viene dopo...

Che non riesce a far cosa?
    non riesce a caricarli (i dischi che io ho settato in /etc/fstab

mi dice tipo caricamento dischi fallito..

che fare?

Permessi di invio