Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Testo sfumato

Utente bannato

Testo sfumato

In privato mi è sto chiesto un esempio di come fare un testo sfumato con hml:
    ecco l'esempio che sono riuscito a fare:
    codice:
    <!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Transitional//EN" "http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-transitional.dtd">
    <html xmlns="http://www.w3.org/1999/xhtml">
    <head>
    <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=utf-8" />
    <title>Documento senza titolo</title>

<style type="text/css" media="screen">
    * {text-align:center; background-color:#000000; }
    </style>

</head>

<body>

<font face="arial black" size="15"><font color="#00ff00">l</font><font color="#14ff14">a</font><font color="#27ff27"> </font><font color="#3bff3b">n</font><font color="#4eff4e">o</font><font color="#62ff62">s</font><font color="#76ff76">t</font><font color="#89ff89">r</font><font color="#9dff9d">a</font><font color="#b1ffb1"> </font><font color="#c4ffc4">b</font><font color="#d8ffd8">a</font><font color="#ebffeb">n</font><font color="#ffffff">d</font><font color="#ffffff">i</font><font color="#ffeded">e</font><font color="#ffdbdb">r</font><font color="#ffc8c8">a</font><font color="#ffb6b6"> </font><font color="#ffa4a4">i</font><font color="#ff9292">t</font><font color="#ff7f7f">a</font><font color="#ff6d6d">l</font><font color="#ff5b5b">i</font><font color="#ff4949">a</font><font color="#ff3737">n</font><font color="#ff2424">a</font>
    <font color="#ff1212"></font><font color="#ff0000"></font></font>

</body>
    </html>

E nel caso dovessi cambiare il testo in: questo è un esempio di testo sfumato?

La cosa migliore in questi casi è l'utilizzo di uno script ad hoc o in javascript o lato server. Con solo html (cambiare il colore tramite il tag "font" ormai non ha più un senso), l'unica alternativa è affidarsi ai css che comunque non sono pratici in questo senso.

Cerco ombrello vecchio, nuovo, moderno o antidiluviano; purché protegga da una pioggia che vien giù come Dio la manda. Fate presto che ho l’acqua alla gola. (Noè)

C# programming and other stuffs

Utente bannato
    Condivido benissimo le tue affermazioni ma mi è stato chiesto solo HTML puro.
    Questo è solo un esempio di come poter fare poi se a qualc'uno può servire, bene, altrimenti pace.

Comunque serve solo per piccole frasi non certamente per un testo lungo

E io ti dico che uno script lato server genera dell'html puro

Sempre in pace... si intende... E' che se chiudi le porte in faccia così subito, cos'hai aperto il thread a fare?

Cerco ombrello vecchio, nuovo, moderno o antidiluviano; purché protegga da una pioggia che vien giù come Dio la manda. Fate presto che ho l’acqua alla gola. (Noè)

Utente bannato
    Originariamente inviato da chipdb
    E io ti dico che uno script lato server genera dell'html puro

Sempre in pace... si intende... E' che se chiudi le porte in faccia così subito, cos'hai aperto il thread a fare?

Io non avevo nessuna intenzione di chiudere le porte, se interpreti bene quello che volevo dire è che se non serve a nessuno non fa niente è niente di più che un modo di dire, io l'ho postato per rendere a tutti quello che mi è stato chiesto in privato, ho fatto male?

Lo script lato server anche se genera HTML puro, vuole sempre essere scritto in PHP o altro e non è HTML, per chi non conosce PHP non va bene.

Se hai letto cosa ti ho risposto ti ho anche detto in prima battuta che condividevo le tue osservazioni, mi sembra chairo no?

Originariamente inviato da Hobby
    Io non avevo nessuna intenzione di chiudere le porte, se interpreti bene quello che volevo dire è che se non serve a nessuno non fa niente è niente di più che un modo di dire, io l'ho postato per rendere a tutti quello che mi è stato chiesto in privato, ho fatto male?
    no, ci mancherebbe

Lo script lato server anche se genera HTML puro, vuole sempre essere scritto in PHP o altro e non è HTML, per chi non conosce PHP non va bene.
    sarebbe comunque senz'altro la soluzione migliore, che non è mai detto sia la più semplice (anche se in asp/php sono si e non 15 righe di codice)

Se hai letto cosa ti ho risposto ti ho anche detto in prima battuta che condividevo le tue osservazioni, mi sembra chairo no?
    si, l'unico problema è che dover fare a mano una cosa del genere per non oso immaginare quante volte secondo me diventa scomodo... Un javascript potrebbe già essere un buon compromesso, tutto qua.

Utente bannato
    Originariamente inviato da chipdb
    no, ci mancherebbe

sarebbe comunque senz'altro la soluzione migliore, che non è mai detto sia la più semplice (anche se in asp/php sono si e non 15 righe di codice)

si, l'unico problema è che dover fare a mano una cosa del genere per non oso immaginare quante volte secondo me diventa scomodo... Un javascript potrebbe già essere un buon compromesso, tutto qua.

Condivido!

Utente di HTML.it
    Puoi creare una sfumatura (file.png) - tipo da bianco a trasparente o viceversa - e mettercela sopra con un image-replecement. Unico inconveniente non funziona su IE<7.
    Per maggiori dettagli credo ti debba spostare nella sezione CSS.

Ciao.
    ...sembra ancora di sentirlo dire al mercante di liquori "Tu che lo vendi, cosa ti compri di migliore?!". [F.De Andrè]

Originariamente inviato da Tom.Xmas
    Puoi creare una sfumatura (file.png) - tipo da bianco a trasparente o viceversa - e mettercela sopra con un image-replecement. Unico inconveniente non funziona su IE<7.
    Per maggiori dettagli credo ti debba spostare nella sezione CSS.

Ciao.
    Scusa ma quale sarebbe il vantaggio visto che il 20% buono degli utenti usa ancora IE6?

Utente di HTML.it
    Il vantaggio è quello di avere un codice valido e un risultato corretto per l'80% dell'utenza (su tua indicazione). Trattandosi di elementi decorativi che non intaccano il contenuto se il 20% non lo vede non è un dramma (e magari così qualcuno gli dirà che IE non è proprio il massimo!)

A parer mio...
    ...sembra ancora di sentirlo dire al mercante di liquori "Tu che lo vendi, cosa ti compri di migliore?!". [F.De Andrè]

Permessi di invio