Ciao ragazzi, il mio notebook e' un IBM X30, e devo installarci Linux.
[Non sapevo se postare qui oppure nella sezione Linux, nel caso spostatemi senza problemi.]

Come sapete l'IBM X30 e' un notebook privo di unita' ottica, per cui mi sono procurato un lettore esterno PCMCIA.
Ho provato ad avviare procedura di installazione di Ubuntu 8.04 tramite questo lettore, ma non riesco a far partire il boot tramite CD
(NB: ho installato lo stesso cd sul Pc fisso ed e' andato tutto ok, quindi il cd e' perfettamente funzionante).

Sull'x30 e' gia' installato WinXP.
Ho notato che se avvio il notebook con il lettore gia' inserito, questo lettore "si accende" SOLO dopo che e' comparsa la schermata di caricamento di WinXP. Infatti, prima di quel momento il lettore sembra "inanimato", e prima del caricamento di Windows la pressione del tasto di espulsione per aprire lo scomparto del cd non genera alcun effetto.
C'e da dire pero' che una volta entrati in Windows, il lettore suddetto funziona perfettamente e legge correttamente il contenuto dei cd.

In che modo e' possibile fare il boot da CD esterno con questo tipo di notebook?
Grazie in aticipo a chi rispondera'.