Ciao a tutti, per apprendere le interessanti possibilità offerti dall'XMLBeans ho seguito per filo e per segno l'ottima guida pubblicata da Luca Santaniello che trovate qui.
Ho solamente riscontrato dei problemi anche solo provando ad applicarla, ma forse la colpa è mia che non sono riuscito a capire bene
Ho salvato il file "iscritti.xsd" così come pubblicato sul sito, e poi ho eseguito "scomp iscritti.xsd –out iscritti.jar -src iscritti" aggiungendo quindi come opzione -src per potermi salvare i file sorgenti della libreria che viene ad essere creata, in modo da poter capire quali metodi ci sono e quali posso quindi utilizzare...
In maniera molto strana ho riscontrato che alcuni dei metodi che vengono successivamente utilizzati nel Listato 3, per esempioche si trova alla fine, il metodo save della classe IscrittiDocument.java non è definito all'interno dei sorgenti generati contemporaneamente alla creazione del file .jarcodice://salviamo il file sul disco doc.save(new File ("C:/test.xml"), opts);
Aiutandomi con Eclipse sono riuscito a capire che save è un metodo di XMLTokenSource, però sinceramente non capisco perchè un'istanza di IscrittiDocument possa usare i metodi di XMLTokenSource, forse perchè è una classe che viene estesa? :master:
Infine, provando a dare in pasto ad Eclipse l'intero Scrittura.java, se a tempo statico non viene riscontrato nessun tipo di errore, anzi il codice risulta perfetto, una volta eseguito spuntano fuori una tonnellata di errori, qualiGrazie anticipatamente per chi potrà spiegarmi dove sbagliocodice:Exception in thread "main" java.lang.NoClassDefFoundError: javax/xml/stream/XMLStreamException at java.lang.Class.getDeclaredMethods0(Native Method) at java.lang.Class.privateGetDeclaredMethods(Class.java:2395) at java.lang.Class.getMethod0(Class.java:2642) at java.lang.Class.getMethod(Class.java:1579) at org.apache.xmlbeans.XmlBeans.buildMethod(XmlBeans.java:174) at org.apache.xmlbeans.XmlBeans.buildNodeMethod(XmlBeans.java:195) at org.apache.xmlbeans.XmlBeans.buildNodeToCursorMethod(XmlBeans.java:232) at org.apache.xmlbeans.XmlBeans.<clinit>(XmlBeans.java:131) at org.sportfantasy.IscrittiDocument$Factory.newInstance(Unknown Source) at xml.Scrittura.main(Scrittura.java:17)

Rispondi quotando
  Rispondi quotando