avevo letto che un cellulare è rintracciabile non solo se acceso (e quindi in "dialogo" con ila rete gsm) ma anche se spento (purchè la batteria non sia staccata dall'apparecchio)...
mi son sempre chiesto se sia vero e, se sì, perché?
avevo letto che un cellulare è rintracciabile non solo se acceso (e quindi in "dialogo" con ila rete gsm) ma anche se spento (purchè la batteria non sia staccata dall'apparecchio)...
Perchè l'antenna è sempre alimentata.Originariamente inviato da kidmarco
inquietante.
potresti spiegarmi tecnicamente cosa avviene?
l'antenna invia sempre un segnale alla cella gsm...oppure viene rilevato in modo passivo dalla rete ?
ma (anche se l'apparecchio è spento) la SIM deve essere inserita?
oppure è l'apparecchio stesso (l'IMEI ?) ad essere rintracciato ?
sicuro di quel che dici?Originariamente inviato da Domenix
Perchè l'antenna è sempre alimentata.
1... 2... 3... prova
No. E' una supposta.Originariamente inviato da sparwari
sicuro di quel che dici?
qualcuno mi potrebbe spiegare la questione ?
Cerca su Google. Se ne parla in diversi blog e forum.Originariamente inviato da kidmarco
qualcuno mi potrebbe spiegare la questione ?
Originariamente inviato da Domenix
No. E' una supposta.se, quando affermi qualcosa e qualcuno ti chiede conferma, si aggiunge anche qualche fonte per sostenere con maggiore fermezza quel che si dice, male non faOriginariamente inviato da Domenix
Cerca su Google. Se ne parla in diversi blog e forum.![]()
1... 2... 3... prova
cercando ho letto tesi alquanto difefrenti:
- il cell è rintracciabile solo se la SIM è inserita
- il cell è rintracciabile solo se la SIM è inserita, ed è acceso
- il cell è localizzabile anche se spento, purché batteria attaccata
- il cell non è in alcun modo rintracciabile se spento
...???
Il cellulare è un dispositivo in cui i circuiti sono sempre alimentati: la dimostrazione sta nel fatto che anche l'accensione non avviene mediante un interruttore che fisicamente chiude un circuito (cioè fa passare la corrente), ma un pulsante che semplicemente attiva le varie funzionalità del telefono.
Ergo, l'unico modo perchè i circuiti non siano sicuramente alimentati è quello di rimuovere fisicamente la batteria.
Quindi quando il cellulare è spento, significa solamente che è spento il display, che non si possono fare e/o ricevere telefonate, ecc... In pratica, sono disabilitate tutte le funzioni utente.
Ma chi ci assicura che nel frattempo il cellulare non stia facendo altro, visto che può comunque attingere energia?
Questo non significa automaticamente che ogni cellulare è sempre rintracciabile: per fare questo bisogna che il cellulare sia stato costruito e programmato per farsi rilevare anche di nascosto dall'utente. Penso che sia molto difficile sapere se questo sia vero, e per quali modelli.
È per questo motivo che l'unico, vero ed indiscutibile modo per essere sicuri di non essere rintracciabili, è quello di staccare la batteria.