Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Design pattern e loro utilizzo

Ciao,

premesso che non sono tanto esperto di programmazione OO stavo studiando i design pattern (ok ammetto che sul factory e abstractfactory non ci ho capito nulla per ora) Il Singleton tuttavia mi è risultato, come dire, abbastanza simpatico fin dal principio. Detto questo secondo voi quali possono essere gli ambiti in cui è utile implementarlo ? Secondo me in una classe di connessione al db ci sta bene in quanto evita che venga creato un oggetto della classe se già è stato creato (con evidenti guadagni in ambito di risorse) ma per altri compiti ?

Quali sono gli ambiti in cui si vuole creare un solo oggetto alla classe ? O meglio quali possono essere questi ambiti.

Originariamente inviato da bstefano79
    http://php.html.it/articoli/leggi/20...php-singleton/
    Certo che questo forum, come del resto il sito html.it, sono proprio il massimo.

Uno chiede pareri ( in italiano = parlare ) e le risposte sono a suon di link, c'è da pensare che non ci capiate un cazzo ma volete solo far salire il contatore.

Che pena di gente

P.S. Quotate gli articoli di html.it è sempre una pessima idea. ..... Non ci si capisce mai na mazza di cosa scrivono.
    Originariamente inviato da oly1982
    io mi rifiuto di scriverti il codice esatto!!!!!!!!!!! (odierò chi lo farà...)

....

Utente di HTML.it L'avatar di bstefano79
    se tu avessi letto l'articolo (che non reputo molto complicato) avresti scoperto che

L'utilizzo del pattern Singleton permette l'eliminazione delle variabili globali che, dovendo sottostare alle rigide regole di soping dei linguaggi di programmazione, sono ormai ritenute una pratica obsoleta che dovrebbe cadere in disuso; eliminando l'utilizzo delle variabili globali avremo la possibilità di scrivere codice più ordinato, facilmente manutenibile e meno propenso agli errori.

Un utilizzo pratico della classe potrebbe essere quello di sfruttarla come repository in cui registrare una serie di plugin da invocare in base a specifiche situazioni indicate dal nostro framework. Per comodità il registro esporrà anche un iteratore.

che sono le altre due tipologie di utilizzo più frequenti (in ambito php). Anche se il php non è il massimo per la OOP

Originariamente inviato da MinottoMatteo
    Certo che questo forum, come del resto il sito html.it, sono proprio il massimo.

Uno chiede pareri ( in italiano = parlare ) e le risposte sono a suon di link, c'è da pensare che non ci capiate un cazzo ma volete solo far salire il contatore.

Che pena di gente

P.S. Quotate gli articoli di html.it è sempre una pessima idea. ..... Non ci si capisce mai na mazza di cosa scrivono.
    Se non capisci manco un articolino, vai a zappare le patate piuttosto che insultare chi "dedica il suo tempo" (nel caso specifico, chi ha perso tempo) a rispondere alle tue domande. La prossima volta spero che te lo linckino in inglese

comunque, apparte linee guida su quando utilizzare un pattern e quale scegliere, alla fine l'esperienza insegna che solo l'esperienza ti consentirà di aver chiaro quando usare chi
    IP-PBX management: http://www.easypbx.it

Old account: 2126 messages
    Oldest account: 3559 messages

Utente di HTML.it L'avatar di Razorblade
    Ed io linkerei anche la definizione di wikipedia

http://it.wikipedia.org/wiki/Design_pattern

La definizione è "soluzione progettuale generale a un problema ricorrente".

Il Singleton è solo uno dei tanti.

Ovviamente non è leggendo la definizione che si impara ad implementare un pattern.

Se utilizzassi un framework potresti utilizzare molti di questi pattern ( es. MVC, registry, adapter, observer ecc.. ) implementati dagli sviluppatori che ti aiuterebbero a comprendere meglio.

Come al solito ti consiglio Zend Framework.

Spero che sia stata una risposta come la desideravi

Ciao

Originariamente inviato da bstefano79
    se tu avessi letto l'articolo (che non reputo molto complicato) avresti scoperto che

L'utilizzo del pattern Singleton permette l'eliminazione delle variabili globali che, dovendo sottostare alle rigide regole di soping dei linguaggi di programmazione, sono ormai ritenute una pratica obsoleta che dovrebbe cadere in disuso; eliminando l'utilizzo delle variabili globali avremo la possibilità di scrivere codice più ordinato, facilmente manutenibile e meno propenso agli errori.

http://www.sitepoint.com/forums/showthread.php?t=530917 il singleton viene considerato alla stregua di una globale.

Without faith, nothing is possible. With it, nothing is impossible
    http://ilwebdifabio.it

Le mie scuse.

Purtroppo ieri ho subito un grave lutto che mi è stato comunicato mentre ero qua sul forum.

La reazione dettata da una scarica di adrenalina è stata mio malgrado quella che avete letto.

Porgo le mie scuse a tutti.

Utente di HTML.it L'avatar di Marcolino's
    Mi spiace per il tuo lutto e comunque a volte si mette un link per non star lì a spiegare come si costruisce la ruota non perché si fa salire il contatore di un forum che non ha certo bisogno di tali mezzi per farsi conoscere, ne perché dopotutto non è mica nostro (oddio oramai un poco sì )
    Ma solo perché tu vuoi una risposta molto complessa che porterebbe via duemila parole a risposta, in pratica hai chiesto di definire tutto il design pattern, una roba da nulla dopotutto che vuoi che sia.
    Senti fai due cose: primo leggiti questo libro che è un must nell'argomento, anzi la pietra miliare, anche se non parla di php gli argomenti trattati sono riconducibili a qualsiasi altro linguaggio che usa la programmazione ad oggetti.
    Poi se vuoi programmare ad oggetti lascia stare il PHP ma segui un linguaggio ad oggetti puro come può essere il ruby ad esempio.

Permessi di invio