Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: [Java] Start/Stop

[Java] Start/Stop

Salve,

vorrei creare un meccanismo di start/stop e finora ho prodotto solo il seguente codice :

codice:
     ActionListener ciakSIgira = new ActionListener() {

public void actionPerformed(ActionEvent e) {
                    Object source = e.getSource();
                    if (source == start) {
                        start.setEnabled(false);
                        stop.setEnabled(true);
                        boolean via=true;
                        while (via) {
                            //fai qualcosa
                            if (e.getSource()==stop) via=false;
                        }
                    }
                    if (source == stop) {
                        start.setEnabled(true);
                        stop.setEnabled(false);
                        star = 0;
                    }

}
            };
            stopSO.addActionListener(ciakSIgira);
            startSO.addActionListener(ciakSIgira);
    cliccando su start il bottone stop non viene abilitato ed entro in un ciclo while infinito...

come posso inserire all'interno di un while un ascoltatore sul bottone stop?
    E' tutta colpa di Berlusconi !
    Help [Ciclico] Fisco, domande varie

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: [Java] Start/Stop

Originariamente inviato da JunkyFunki
    vorrei creare un meccanismo di start/stop e finora ho prodotto solo il seguente codice :

cliccando su start il bottone stop non viene abilitato ed entro in un ciclo while infinito...

come posso inserire all'interno di un while un ascoltatore sul bottone stop?
    Quando un metodo di un listener viene invocato, si è nel contesto del EDT (event dispatch thread), che non deve mai essere bloccato per troppo tempo, pena un "congelamento" dell'intera interfaccia utente.

Quindi fare lì in quel contesto operazioni lunghe, cicli infiniti o cose del genere è sbagliato e crea solo problemi.

Dipende da cosa devi fare di preciso ... cioè da cosa è quel "fai qualcosa" che hai indicato. Se devi fare una sequenza di operazioni lunghe o comunque varie allora sarebbe opportuno creare ed avviare un nuovo thread in cui eseguire queste operazioni. E il fatto di poter terminare queste operazioni implica che la gestione di queste operazioni deve essere scritta appositamente in modo da "cooperare" per quanto riguarda la terminazione.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Re: Re: [Java] Start/Stop

Originariamente inviato da andbin
    Quando un metodo di un listener viene invocato, si è nel contesto del EDT (event dispatch thread), che non deve mai essere bloccato per troppo tempo, pena un "congelamento" dell'intera interfaccia utente.

Quindi fare lì in quel contesto operazioni lunghe, cicli infiniti o cose del genere è sbagliato e crea solo problemi.

Dipende da cosa devi fare di preciso ... cioè da cosa è quel "fai qualcosa" che hai indicato. Se devi fare una sequenza di operazioni lunghe o comunque varie allora sarebbe opportuno creare ed avviare un nuovo thread in cui eseguire queste operazioni. E il fatto di poter terminare queste operazioni implica che la gestione di queste operazioni deve essere scritta appositamente in modo da "cooperare" per quanto riguarda la terminazione.
    il "fai qualcosa" in pratica preleva dati da una database per aggiornare una jtextarea.

cmq ora mi documento sui thread e vedo se riesco a risolvere il problema !
    E' tutta colpa di Berlusconi !
    Help [Ciclico] Fisco, domande varie

Permessi di invio