Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Discussione: Temperature CPU

Utente di HTML.it

Temperature CPU

Salve a tutti, vorrei il parere degli esperti per capire qualcosa della mia cpu. Ultimamente ho pulito il dissipatore e la sua ventola dalla polvere, poi nel rimontarlo e nel riapplicare la pasta termica mi sono accorto che scaldava troppo. Così, dopo essermi documentato un pò su come aplicarla e facendo alcune prove sono riuscito a trovare una temperatura sicuramente più accettabile, ma non so se è ancora quella giusta.
    Innanzi tutto il mio processore è un intel pentium 4E, 3Ghz (15x204) socket 775. La mia scheda madre una Abit AG8 V.
    Veniamo al dunque. La mia "guru utility" del bios mi segnala una temperatura letta in tempo reale di circa 57°C di media in condizioni di non strss (anche perchè il pc è fermo nel bios) con la ventola che va mediamente dai 2520 ai 2580 rpm ; programmi come SpeedFan ed Everest mi segnano invece una temperatura media che va dai 45°C ai 50°C circa.

1) La mia temperatura è normale? cioè qual è la temperatura normale del suddetto processore in una condizione non di sforzo?

2) Come mai l'utility della scheda madre mi segna una temperatura di gran lunga superiore rispetto a quella rilevata dai suddetti programmi benchmark? A quale devo dare maggior credito?

Utente di HTML.it L'avatar di fabio92
    Sicuro che da Speedfan non stai interpretando come temperatura della cpu la temperatura di qualcos'altro, come scheda madre o scheda video?
    Fabio

Utente di HTML.it
    C'è scritto CPU accanto alla temperatura rilevata, non credo possa confondermi con qualcos'altro...

Ah ok, io le temperature le controllo con Speedfan ma le ho tutte rinominate secondo l'hardware, quindi non ricordavo se all'installazione metteva Temp1, temp2 ecc... Comunque potrebbe anche essere che il bios indica la temperatura del core della cpu, ovviamente più alta, mentre Speedfan indica quella del processore (se non sbaglio il sensore sta più lontano rispetto al core), anche se a me le dà entrambe, sia core che cpu...
    Fabio

Utente di HTML.it
    Ok ma io a quale devo fare maggiormente riferimento per la temperatura, a quello del bios o ai programmi? E dopo aver stabilito questo mi sai dire qual è la temperatura media in condizioni normali di un processore come il mio che ho descritto nel primo post?

Il tuo processore è quello di questo link? Se sì, come puoi vedere la temperatura massima è di 64°, ma ti conviene capire bene se i 57° sono la temperatura del core o no. Ti consiglio questo link
    Fabio

Utente di HTML.it L'avatar di lucalicc
    tieni cmq presente che quel tipo di cpu
    scalda molto piu di quelle attuali.
    Prova a fare dei test anche sotto sforzo
    per vedere se la temperatura resta a
    valori accettabili o si alza troppo.
    luca

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da fabio92
    Il tuo processore è quello di questo link? Se sì, come puoi vedere la temperatura massima è di 64°, ma ti conviene capire bene se i 57° sono la temperatura del core o no. Ti consiglio questo link
    Non so se i 57°C rilevati dall'utility del mio bios si riferiscono al core ma essendo una temperatura più alta rispetto a quella rilevata da speedfan o everest credo di sì a questo punto (almeno stando a quello che mi hai detto, perchè io credevo che il sensore della temperatura del processore fosse solo uno).

Per quanto riguarda il processore che mi hai linkato, credo sia quello ma non sono sicuro, ti posso postare le specifiche rilevate da everest:

Tipo processore........................................ ........Intel Pentium 4E, 3066 MHz (15 x 204)
    Livello di revisione del processore....................E0
    Istruzioni supportate........................................ x86, MMX, SSE, SSE2, SSE3
    Clock originale......................................... .........3000 MHz
    Engineering Sample..........................................No
    Cache trace L1................................................ .12K Instructions
    Cache dati L1................................................ ...16 KB
    Cache L2................................................ ..........1 MB (On-Die, ECC, ATC, Full-Speed)

Utente di HTML.it L'avatar di lucalicc
    giusto per verificare se la temperatura rilevata
    dal bios è quella del core, scarica questo programma
    che indica la temperatura di ogni core presente nella cpu.
    luca

Utente di HTML.it L'avatar di Radio
    mi dite la temperatura normale che dovrebbe avere un Intel E8400 a pieno carico e IDLE?

grazie!

Permessi di invio