Salve a tutti, vorrei il parere degli esperti per capire qualcosa della mia cpu. Ultimamente ho pulito il dissipatore e la sua ventola dalla polvere, poi nel rimontarlo e nel riapplicare la pasta termica mi sono accorto che scaldava troppo. Così, dopo essermi documentato un pò su come aplicarla e facendo alcune prove sono riuscito a trovare una temperatura sicuramente più accettabile, ma non so se è ancora quella giusta.
Innanzi tutto il mio processore è un intel pentium 4E, 3Ghz (15x204) socket 775. La mia scheda madre una Abit AG8 V.
Veniamo al dunque. La mia "guru utility" del bios mi segnala una temperatura letta in tempo reale di circa 57°C di media in condizioni di non strss (anche perchè il pc è fermo nel bios) con la ventola che va mediamente dai 2520 ai 2580 rpm ; programmi come SpeedFan ed Everest mi segnano invece una temperatura media che va dai 45°C ai 50°C circa.
1) La mia temperatura è normale? cioè qual è la temperatura normale del suddetto processore in una condizione non di sforzo?
2) Come mai l'utility della scheda madre mi segna una temperatura di gran lunga superiore rispetto a quella rilevata dai suddetti programmi benchmark? A quale devo dare maggior credito?