Originariamente inviato da Dr_Halo
Ciao a tutti...
Sono un newbie di linux anche se con windows e pc mi ritengo abbastanza esperto.
Perchè voglio passare all'
altra sponda ?
Innanzi tutto è gratis, è legale, non ci sono virus ma soprattutto c'è tutto quello che mi serve e funziona pure bene. L'ho provato da un amico e fa il suo dovere... certo è un po' piu' barboso di Windows sotto alcuni aspetti ma non ne sono spaventato (sono nato con il dos e la shell di linux per molti versi la ricorda anche se è molto piu' potente).
Il colpo di grazia al mio sistema windows l'ho dato sabato scorso facendo una enorme cxxxata e ho salutato il file system.... In pratica ora sono senza un S.O. installato. Ho recuperato un cd con sopra l'ultima distro scaricata qualche giorno prima è ho avviato la live di ubuntu (debian based)...
Problema 1: non mi riconosce la scheda di rete suppongo e quindi non riesco a connettermi ad internet (con una distro precedente aveva funzionato pero'...)
Problema 2: devo montare un disco usb formattato in NFTS ma il sistema non ci riesce in automatico. ho provato a fare la mount a manina con il parametro force dalla shell ma mi richiede di essere
root. Suppongo che intenda dire che devo avere accesso di amministratore ottenibile con il comando
su. Lo immetto e chiaramente mi chiede la password, che pero' non ho idea di quale sia.
Potete darmi una mano?