salve a tutti... come da oggetto ho a che fare con il trojan vundo.

premetto che è da sabato che ho problemi al pc ma solo oggi ho capito che il problema era questo vundo, e solo da poco ho trovato su questo forum info a riguardo.

Da quanto letto a destra e sinistra mi pare di aver capito che è meglio aprire un nuovo post con il mio problema, piuttosto che continuare quelle di altri utenti che magari hanno risorto. (spero di aver capito bene:P).

Cerchero' di non farla tanto lunga e allo stesso tempo di descrivere tutto cio che ho fatto negli ultimi due giorni.

Sabato ho istallato il sp3 di winxp e volevo dare una pulita al pc ... non l'avessi mai detto

Da domenica mattina in basso a destra vicino l'orologio avevo due icone fisse, una palletta rossa con una X biancha, e un triangolo giallo con il punto esclamativo (danger eheheh) che ogni tanto mi lanciavano un popup e aprivano da soli firefox presentandomi pagine di antivirus ecc da scarica (che ovviamente ho provato a chiudere .. piu e piu volte)

visto che il pc era diventato ingestibile ... per prima cosa grazie ai tool di firefox ho bloccato questa rogna delle pagine che si aprivano e ho iniziato a cercare info su quello che avevo.

come altre volte ho iniziato con la solita routine ...
hijackthis .. ccleaner ... aggiornamento e scansione dell antivirus (avast)
ho usato addirittura Live OneCare di microsoft, adAware,
e poi ... aft-cleaner ... SystemScan .. e infine ho trovato VundoFix

.. ma andiamo con ordine ..
ad oggi la situazione è questa .. (penso di essere messo bene)
non ho piu le due iconcine rognose in basso a destra, e non ho piu popup che si aprono da soli
(anche disabilitando i tool di firefox)
e apparentemente non ho problemi ...

ma ogni tanto avast mi segnala qualche dll dal nome strano che puntalmente metto nel cestino di avast, e mi vengono segnalate sempre con la dicitura "win32:Vundo@dll[trj]"

Leggendo il vostro forum come altri ho eseguito VundoFix .. che pero non trova nulla
e per quanto riguarda SystemScan .. ho provato a eseguirlo due volte .. e per due volte si è impallato il processo senza portare a termine la scansione di tutti i punti

c'è qualche anima pia che si vuole mettere con me a rivedere un po tutto quello che ho
nella speranza di eliminare del tutto Vundo dal mio portatile

Ditemi passo passo quello che vi puo servire e ve lo posto.

Nel frattempo .. leggendo la guida del forum ... ho ricancellato tutti i file temporanei ecc ecc
avast è aggiornatissimo
oggi ho fatto pure live oneCare di microsoft
(magari ora faccio una scansione dalla modalita' provvisoria in attesa di risposte sul forum :P)

ho letto che consigliate ..
- AVG Antispyware
- Ad-Aware - (Qui trovate un Tutorial)
- SpyBot search and destroy

io ho usato solo ad-aware ... ora provo anche gli altri due
e http://www.kaspersky.com/virusscanner online

si lo so, era meglio se postavo dopo aver fatto queste ultime cose ... ma di giorno a lavoro non ho la possibilita' di scrivere piu di tanto su un forum e sinceramente ho la sensazione che non risolvero' con queste ultime cose da provare.

il problema pare non ci sia piu... niente piu popup, niente piu icone ... eppure avast mi trova una dll di vundo ogni due orette

-----------------------------
http://wiplock.altervista.org/hijackthis.log

prima di fare il log con hjt ho cancellato tutti i file temporanei e mi sono disconnesso :P
l'ho linkato invece di incollarlo perche il messaggio era troppo lungo
-----------------------------

ovviamente ringrazio anticipatamente chiunque abbia la pazienza di darmi una mano
ciao

Alessandro