Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Definire rank utenti PHP 5 Mysql 5

Buonasera a tutti,

attualmente stò scrivendo un'applicazione web in cui esistono diversi tipi di utenti, ed ogni categoria di utenti dovrebbe avere a sua volta dei rank per gli utenti appartenenti alla categoria.
    Ho strutturato la tabella mysql in modo da avere una tabella con i dati principali degli utenti ed un'altra per un breve profilo personale, relazionate dall'id dell'utente e dal proprietario del profilo (id-> primary key della tabella user, owner-> primary key tabella avatar) quindi ricavo prima il nome dell'utente dalla prima e poi richiamo il profilo personale tramite il nome reperito. Nel profilo ho messo un campo in cui poter richiamare tramite id numerico il gruppo di appartenenza (selezionandola dalla tabella in cui descrivo i tipi di gruppi ), ed un'altro in cui sempre tramite id numerico vorrei richiamare il rank di appartenenza al gruppo: ma non sò come fare.

Ho pensato di fare un'ennesima tabella in cui ci sono i rank per ogni categoria e distinti tramite id univoco, quindi risolverei includendo un campo nella tabella delle categorie principali in auto increment, in questo modo ci sono solo i rank definiti nel database.

Oppure ho pensato di scrivere dei file in php, e richiamare tramite switch il file in base alla categoria di appartenenza, che preleverà sempre il campo id auto increment dal profilo e lo tradurrà nel rank voluto.

Altrimenti non saprei come fare.
    Chiedo scusa se sono stato poco chiaro, ma ahimè oggi sono nel chiasso totale.

Buonaserata a tutti.

Io, nella tabella AVATAR, metterei anche i campi GRUPPO e RANK, così eviti di fare una query su 3 tabelle.

<ALCIO />
    Per cortesia: no PVT Tecnici
    ******* LINKS *******
    SRL
    MetalWave

Mi sono perso la seconda risposta.

La questione dello switch secondo me è la migliore.
    Io lo uso in maniera estesa, per certe situazioni.... e la tua sarebbe una di queste.

Estrai dal DB i due dati ed imposti uno switch.
    In base alle combinazioni richiami il file con le info che ti necessitano per quel particolare ruolo.

<ALCIO />
    ******* LINKS *******
    SRL
    MetalWave

Originariamente inviato da alcio74
    Io, nella tabella AVATAR, metterei anche i campi GRUPPO e RANK, così eviti di fare una query su 3 tabelle.

Grazie mille per la risposta

Volevo evitare questa strada poichè gli aministratori di ogni gruppo di utenti potessero scegliere magari tramite una drop down list, solo i rank permessi dall'amministrazione dell'intero sistema, anzichè poter settare direttamente il nome del rank, altrimenti si rischia di capitare in errori di scrittura o in immissioni di nomi non concessi. Non posso fare una drop down list per ogni gruppo perchè potrebbero andare e venire con una certa frequenza. Però magari posso generare dinamicamente una drop down in base al gruppo...

uhm... mi metterò a riflettere in un posto più tranquillo sulla soluzione. intanto è ben accetto ogni consiglio

Buona serata e grazie ancora.

EDIT: ho visto la tua seconda risposta e credo che se non trovo un'altra soluzione dovrò usare quella ovviamente sempre tutto dinamicamente cosi da poter aggiornare il db anzi che i file, magari in base alla relazione che c'è per il gruppo posso fare una query ed estrarre i ruoli preposti....

che situazione :s

che situazione :s
    È questo il bello.... no???

<ALCIO />
    ******* LINKS *******
    SRL
    MetalWave

Originariamente inviato da alcio74
    È questo il bello.... no???

già.

Alla fine credo d'aver trovato la soluzione più intelligente, te la dico magari in futuro ti torna utile

Ho creato una tabella di nome GROUP in cui definisco i gruppi (chiave primaria id univoco auto_increment) e una tabella RANK in cui definisco ogni singolo rank senza distinzione di gruppo, ma ho inserito un campo in cui io inserisco un numero (non unico in modo da condividerlo tra piu campi) per semplicità potrei metterci un numero uguale uguale all'id dei GROUP, quindi poi tramite query prima ricavo il gruppo di appartenenza e poi i rank ad esso associati tramite il campo numerico. In questo modo ottengo solo i rank definiti per quel numero lì.

Ciao ciao,

Beh.... si: piuttosto logico.

Buon lavoro!
    <ALCIO />
    ******* LINKS *******
    SRL
    MetalWave

Permessi di invio