Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
    Utente di HTML.it

silly question sulle CLASS

Ciao a tutti,

mi sto imbattendo da giorni sulle CLASS di PHP , che fino ad oggi avevo ignorato anche per la vastità dell' argomento.
    La 'domanda sciocca' che volevo proporvi è la seguente:

ma che differenza c'è tra una serie di function e una class ?

a parte l' ereditarietà .... una class mi sembra un insieme di funzioni che operano indipendentemente .

Saluti
    SAT

Quello delle classi è un costrutto dai mille risvolti. Che poi le classi che ci metti dentro possano essere completamente slegate una dall'altra dipende solo dal programmatore che la crea.
    Una classe è un oggetto completo ed "indipendente", facilita e snellisce la scrittura del codice ecc ecc.
    E cmq non capisco perchè ti turbano le classi in PHP... in C o Java è esattamente lo stesso.

Utente di HTML.it
    sinceramente mi turbano xche non le ho mai usate, ed ho sempre risolto facendone a meno (ovviamente tutti progetti non molto impegnativi).

Ma ora mi sto confondendo una cifra con i _costructor, _destructor e roba varia , anche leggendo molti articoli a riguardo, non riesco a trovare dei nessi con il tipo di programmazione che ho fatto fino ad oggi.

Tutte le prove che ho fatto usando le CLASS mi hanno portato ne piu ne meno allo stesso risultato che avrei raggiunto adoperando le FUNCTION.

GRAZIE
    SAT

E così sarà sempre. La programmazione ad oggetti non aggiunge NULLA alla potenza espressiva di un linguaggio. Ma concettualmente è tutto un altro pianeta, garantito

Mai usato i tipi Integer o String di java?
    Puoi permetterti di usare metodi tipo String.toInt() senza avere la più pallida idea di come sia fatta la classe, perchè qualcuno l'ha scritta e te l'ha "regalata". Come realizzi la stessa "comodità" senza classi?

Utente di HTML.it
    La 'domanda sciocca' che volevo proporvi è la seguente:

ma che differenza c'è tra una serie di function e una class ?

a parte l' ereditarietà .... una class mi sembra un insieme di funzioni che operano indipendentemente .
    non metto in dubbio le potenzialità e la comodità, solo che non capisco se il paragone regge:

classe = insieme di funzioni

giusto per capire e farmi un idea

........non riesco a trovare dei nessi con il tipo di programmazione che ho fatto fino ad oggi.

Tutte le prove che ho fatto usando le CLASS mi hanno portato ne piu ne meno allo stesso risultato che avrei raggiunto adoperando le FUNCTION.

perche' non ti leggi un bel libro sulla programmazione ad oggetti, anche non basato su PHP, e poi torni con domande conrete riguardo il PHP?

Questo perche' se non hai idea di cosa sia la programmazione ad oggetti, primo hai scelto il forum meno adatto per parlarne, secondo PHP la implementa a modo suo (intendo il 5) e se non si hanno nozioni extra sulla OOP, con PHP difficilmente riuscirai a far qualcosa di piu'

Mentre conoscendo bene l'OOP, non e' affatto vero che puoi creare la stessa logica e/o applicazione con le sole funzioni - opinione personale
    Formaldehyde a new Ajax PHP Zero Config Error Debugger

WebReflection @WebReflection

Originariamente inviato da satwanted
    non metto in dubbio le potenzialità e la comodità, solo che non capisco se il paragone regge:

classe = insieme di funzioni

giusto per capire e farmi un idea
    No, una classe non è un insieme di funzioni.
    Una classe è un insieme di dati che descrivono un "oggetto" (sia fisico e reale che non) e di metodi che permettono di accedere e manipolare questi dati.
    Prendi il classico esempio dell'oggetto automobile: dati quali "colore", "anno", "costo", ecc... e metodi quali "leggi colore", "modifica targa", ecc...

Ovviamente puoi fare tutto questo anche senza classi.... ma non è lo stesso

Cmq quoto andr3a.

Filippo

Utente di HTML.it
    Vi ringrazio per le risposte...

ovviamente la mia era un 'domanda sciocca', ma sicuramente seguirò il consiglio di un bel libro sulla programmazione ad oggetti e a tal proposito vi chiedo se avete un titolo in particolare che mi potete suggerire ??

Credevo di affrontare la cosa più easy con classi ma credo la faccenda sia un po più articolata.

GRAZIE A TUTTI
    SAT

Permessi di invio