Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17
    Utente di HTML.it L'avatar di dannie

div:centrare verticalmente...ancora..

Spero di non far venire la nausea a qualcuno ma sono di nuovo qua a riproporre il problema della centratura verticale...
    Ho un problema apparentemente banale:
    codice:
    <div id='box'>Testo da centrare</div>
    dove il box ha dimensioni note ed è posizionato in modo assoluto nella pagina, mentre il testo è dinamico, quindi potrebbe occupare una o più righe.
    Ovviamente prima di postare ho fatto una ricerchina e ho trovato tante soluzioni, alcune delle quali non ho nemmeno capito... Quello che ho provato a fare è stato:
    - usare margin:auto ....ma inutilmente
    - usare line-height, ma con più di una riga non so come gestirlo
    - leggere il metodo "classico" del posizionamento assoluto a metà contenitore e impostazione dei margin negativi... ma anche aggiungendo un div in più per la scritta non ne conosco le dimensioni quindi non so come impostare i margin...
    Vorrei capire: si può fare qualcosa o è meglio rinunciare a priori?

Uhm...non è un problema banale come sembra.

Premesso che margin: auto serve a centrare solo orizzontalmente (applicando margin-top: auto e margin-bottom: auto infatti non si ottiene la centratura verticale) e che line-height non è altro che "l'altezza di una riga" per gli elementi in linea, il metodo col posizionamento assoluto, l'offset a 50% e i margini negativi non funziona proprio perché non conosci a priori le dimensioni del "box" (anonimo o aggiunto ad hoc) che contiene testo.

Sinceramente non mi viene in mente nulla...perché non posti l'indirizzo di una delle soluzioni che "non hai capito", così gli dò un'occhiata e cerco di spiegartela?

Basta digitare allineamento verticale (o simili) nella casellina di ricerca e ne vengono fuori un sacco di soluzioni.... ma si tratta più che altro di combinazioni di quelle che ho già descritto e che nel mio caso quindi non vanno bene...
    Io un'ideuccia "profana" l'avrei avuta ma non so se esiste un modo di metterla in pratica... Con line-height si centra senza problema il testo di una sola riga (basta impostare appunto line-height = height del contenitore)... non c'è un modo di far credere al mio box che deve centrare un "oggetto" che occupa una sola riga? Ho provato:
    codice:
    <div id='box'><div id='da_centrare'>Testo da centrare</div></div>
    assegnando a box line-height pari a height e a da_centrare niente... ma mi ha effettivamente scritto il testo su righe alte come il div. Allora ho provato ad assegnare anche a da_centrare una line-height:normal ma sono tornata ad avere il testo allinaeato in alto... sono a corto di idee...
    Capito cosa avrei voluto fare? Secondo te è possibile?

Capito ho capito, ma l'idea che hai avuto purtroppo non funziona perché quando il testo va a capo (sia forzato con un
    che "naturalmente"), il browser lo considera sempre su due righe. Da quello che so io, l'unico modo di centrare verticalmente qualcosa è conoscerne l'altezza...

L'"oggetto unico" che vorresti far credere al box non è il testo, ma il box che lo contiene (sia che tu lo scriva come div, che come p e anche se è un box anonimo). Il testo purtroppo è solo il contenuto del box e quindi si allinea in alto.

So... no solution?
    Peccato, allora mi rassegno ad avere il testo in alto... Ti ringrazio comunque davvero tanto per la pazienza e l'enorme aiuto di oggi, spero di poter ricambiare un giorno!
    Ciauuu...

Di nulla...so cosa vuol dire fare esperimenti con i CSS e impazzire a causa di IE!!!

Ciaooo!

Sai cosa pensavo? In realtà un modo ci sarebbe per centrare verticalmente un testo dinamico, ma deve essere realizzato per forza tramite un linguaggio lato server (come PHP o ASP) e in base a questo deve applicare una differente regola di stile (anche in linea) sfruttando il comportamento di line-height.

Mi pare che questo non sia il posto più adatto per parlare di programmazione lato server...al limite, se vuoi puoi mandarmi una mail e ti spiego più dettagliatamente la cosa. Non so nulla di ASP ma me la cavo bene in PHP...quindi se usi questo linguaggio per "comporre" le tue pagine, scrivimi pure.

Originariamente inviato da Alberto
    prova ad impostare un margin-top: px, nello stile del div da centrare
    Ciao, scusa ma ho visto solo ora il tuo post! Cosa dovrei inserire? Così senza valore non funziona....

Originariamente inviato da seed_squall_it
    Sai cosa pensavo? In realtà un modo ci sarebbe per centrare verticalmente un testo dinamico, ma deve essere realizzato per forza tramite un linguaggio lato server (come PHP o ASP) e in base a questo deve applicare una differente regola di stile (anche in linea) sfruttando il comportamento di line-height.

Mi pare che questo non sia il posto più adatto per parlare di programmazione lato server...al limite, se vuoi puoi mandarmi una mail e ti spiego più dettagliatamente la cosa. Non so nulla di ASP ma me la cavo bene in PHP...quindi se usi questo linguaggio per "comporre" le tue pagine, scrivimi pure.
    Inviata mail...grazie!

Permessi di invio