Mi è arrivato un portatile con una marea di problemi, fra i quali uno che non riesco proprio a risolvere:
L'hard disk(dove fra l'altro è installato Windows XP) e il lettore cd non sono visibili da risorse del computer, ma andando dal prompt dei comandi posso lavorarci tranquillamente (o quasi).
Facendo un pò di ricerche su Internet ho letto che potrebbe essere un errore hardware e quindi provare a rimuovere le periferiche da gestione periferiche e provare. Niente da fare.
Provo inoltre tramite un'opzione trovata su Internet a vedere frammenti di driver di periferiche ancora rimasti in gestione periferiche, e rimuovo pure quelli.
Trovo quindi una soluzione software, ovvero dal registro di Windows scopro che il problema potrebbe essere dovuto a due opzioni UpperFilter e LowerFilter che vanno rimosse. Niente nemmeno così. Provo ad andare su gestione dischi, vedo un pò che cosa c'è e sembra tutto apposto, anche perchè riesco ad usare il lettore cd, e anche il disco, anche eprchè altrimenti Windows non partirebbe nemmeno.
Provo comunque a spippolare un pò. Provo ad assegnare un volume all'hard disk, ma niente. Noto comunque che fra le lettere di unità a disposizione mancano la c e la d, che erano usate appunto prima del danno dalle periferiche. Provo nuovamente, stavolta senza cambiare lettera, ma solo aggiungendo un etichetta e qualcosa succede: riesco a vedere l'hard disk da esplora risorse, ma da risorse del computer ancora no.
A questo punto penso che il problema sia nel registro di sistema, ma tutto quello che mi ha suggerito google l'ho già provato e non so che pesci prendere a questo punto.
Scusatemi per il testo confuso e prolisso, ma non mi va di rileggere![]()