Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

[PHP] log in e ritorno a pagina precedente

Salve a tutti. Il titolo probabilmente non è chiaro.... ma non sapevo come sintetizzare meglio!
    Ho un piccolo problema con un semplice login su un sito. In pratica tutte le pagine del sito sono costituite da una barra superiore (comune a tutte le pagine) e dalla pagina vera e propria.

La barra superiore è costituita da un file che includo ogni volta tramite la funzione INCLUDE di php.

All'interno di questo file trovano posto un form per la raccolta dei dati di log-in ed il codice per il login stesso.

Essendo una parte comune a tutte le pagine ho messo $_SERVER["PHP_SELF"] come action per il form:
    <form name="formLogIn" method="post" action="<? echo($_SERVER["PHP_SELF"])?>">

Questo funziona.. ma non sempre! Infatti alcune pagine prevedono che venga passato qualche parametro: è il caso delle foto che vengono suddivise in più pagine per cui sulla barra degli indirizzi ho una cosa del genere www.miosito.it/foto.php?pag=3

Effettuando il log-in da una di queste pagine, ritorno sulla pagina www.miosito.it/foto.php e non sulla pagina www.miosito.it/foto.php?pag=3 per come vorrei.
    Cosa dovrei usare al posto di $_SERVER["PHP_SELF"] ??

Qualcuno mi sa aiutare? Grazie!

Utilizza $_SERVER['QUERY_STRING'] per creare l'url corretto.

Ok grazie mille... Ho usato questa strategia:
    Codice PHP:
    $action $_SERVER["PHP_SELF"];
    if(
    $_SERVER["QUERY_STRING"]!="")

$action .= "?".$_SERVER["QUERY_STRING"]; 
    con naturalmente
    <form name="formLogIn" method="post" action="<? echo($action); ?>">

Permessi di invio