Dove posso trovare un API Java che mi converte un numero reale in frazione? o megli un'intera classe per la gestione delle frazioni?
Dove posso trovare un API Java che mi converte un numero reale in frazione? o megli un'intera classe per la gestione delle frazioni?
Giuseppe SPECCHIO
Si... magari!!!!
Sarebbe un'ottima cosa!!!
Cmq potresti fartele non č difficile, ci sono dele regole che puoi implementare senza problemi anche per i periodici!!!
Blink@go
"Non tutto quel che č oro brilla, Ne gli erranti sono perduti; Il vecchio ch'č forte non s'aggrinza, Le radici profonde non gelano.Dalle ceneri rinascerā un fuoco, L'ombra sprigionerā una scintilla, Nuova sarā la lama ormai rotta, E re quei ch'č senza corona."
------------
Lang: java 1.4.1 Eclipse
quali sono queste regole?:master:
Giuseppe SPECCHIO
c'č java.Math che dā qualche aiuto
Non me le ricordo!!!
Prendi un libro di algebra delle superiori che ci sono!!!!!
Poi quando hai fatto l'algoritmo e la classe postala o passamela!!!
Blink@go
"Non tutto quel che č oro brilla, Ne gli erranti sono perduti; Il vecchio ch'č forte non s'aggrinza, Le radici profonde non gelano.Dalle ceneri rinascerā un fuoco, L'ombra sprigionerā una scintilla, Nuova sarā la lama ormai rotta, E re quei ch'č senza corona."
------------
Lang: java 1.4.1 Eclipse
... il problema che non il libro dele superiori e mi serviva qualcuno che mi desse qualche dritta sull'algoritmo
Giuseppe SPECCHIO
Non si puo' fare con un computer, perche' il computer utilizza un'approssimazione per la rappresentazione dei dati.
Ad esempio non puoi ottenere 10/3, perche' il pc non puo' rappresentare il 3 periodico, quindi tronca il numero. Cosi' come il pi greco, la radice quadrata, le funzioni trigonometriche, ecc...
Riusciresti solo a gestire dei numeri "facili", tipo 1.5, ma non puoi scrivere un algoritmo valido per tutti i numeri reali.
Detto questo potresti fare un'approssimazione: moltiplicare il numero per 10, fino a che non diventa un numero intero (cioe' senza virgola), a quel punto cominciare la scomposizione in fattori primi del numeratore e del denominatore. Da ultimo eliminare i fattori primi che compaiono in entrambi i casi.
E' un po' lungo e non da garanzie di riuscita (forse e' per questo che non esistono di gia' pronti).
Ciao,
Lorenzo