Salve a tutti,

passo subito al dunque.

Ho questo codice html:

Codice PHP:
<td class="class_td_menu">
<
a href="software.htm" onclick="caricaDiv('software');return false;"
onmouseover="cambiaImmagineMenuSx(5, immagineSoftware)"
onmouseout"cambiaImmagineMenuSx(6, immagineSoftware)">
[
img]img/p_menusxbutton3.gif[/img]</img></a></td
La qualità non consideriamola neanche, è prodotto a partire da un programma che crea delle pulsantiere.
Ogni pulsante, inserito in una tabella, ha questo codice. Ovviamente lo sto adattando per renderlo conforme e nel mentre mi sono accorto di una cosa singolare. Gli eventi onmouseover e onmouseout sono associati ad una funzione (sempre creata dal programma) che prende due argomenti, un numero che è l'indice dell'immagine nell'array document.images e un altro che è un riferimento all'oggetto.

Funziona tutto benissimo e vi chiedere perché allora ho aperto un thread! Il motivo è che non mi spiego perché funzioni! Come vedete infatti l'argomento non è una stringa, è un oggetto (ho provato anche con typeof e il risultato è object). Quindi in qualche maniera alla funzione viene passato l'oggetto. Ma come fa il browser a sapere che immagineSoftware è l'img che segue? Questo non mi spiego! Aggiungo che se al tag img sostituisco name con id:

Codice PHP:
<td class="class_td_menu">
<
a href="software.htm" onclick="caricaDiv('software');return false;"
onmouseover="cambiaImmagineMenuSx(5, immagineSoftware)"
onmouseout"cambiaImmagineMenuSx(6, immagineSoftware)">
[
img]img/p_menusxbutton3.gif[/img]</img></a></td
funziona lo stesso. Quindi non è che va a controllare l'attributo name del tag img..
Inoltre se provo a sostituire immagineSoftware con l'id di qualche altro oggetto (per es. un div) non va bene (oggetto is undefined). Quindi sta cosa funziona solo con le immagini.
In pratica se passo come argomento il nome o l'id di un tag img funziona. Se passo l'id di un div, no. Se passo il nome o l'id di un img che sta righe e righe sotto o sopra l'anchor funziona! In pratica passando il mouse sopra a mi cambia b.. Questo sia con FF che con IE.
Ma scusate, da quando esiste sta cosa??
Cioè da quando posso inserire il name o l'id di un img come argomento del onmouseover? Da quando in qua il browser si tiene in memoria tutti i nomi e gli id dei tag img?
O mi sono perso qualcosa?