Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

spedire form html senza usare il client di posta

Ciao a tutti!

ho cercato di trovare un discussione simile per il forum, ma non sono riuscito quindi propongo qui il mio problema.

Ho fatto un sito dell'albergo di un amico in html/con qualche javascript e gli ho messo anche un form in html per richiedere la disponibilità delle stanze.

Purtroppo con il modulo che ho messo in html quando si clicca su invia viene aperto il client di posta (outlook, mail ecc) e quindi chi non utilizza (come me ad esempio) un client per gestire la propria posta si trova nell'impossibilità di mandare il modulo. Inoltre vorrei che una volta spedita la mail l'utente fosse reindirizzato ad una pagina che lo ringrazia in html in cui mettere uno shynistat per vedere quante persone hanno fatto la richiesta.

ORa so che con html semplice o javascript non è possibile fare ciò e che devo usare uno script php, mi potete indirizzare? magari dirmi dove trovo lo script e di cosa ho bisogno per utilizzarlo?

Se invece sapere di un'altra discussione simile e volete indicarmela senza perdere tempo a rispondermi sarò ben felice di andarmela a visitare!

grazie a tutti

Per far prima puoi utilizzare una delle decine di classi che supportano l'invio di email HTML. Ad esempio:

http://phpmailer.codeworxtech.com/

grazie per il link...

ma con queste classi dovrei cmq installare un ambiente php sul mio mac? non c'è qualcosa meno invasivo diciamo...?

Meno invasivo di copiare un file in una cartella non credo.

in effetti ho guardato meglio ed è proprio uno strumento utilissimo...

basta prendere il phpmailer-fe.php cambiare l'indirizzo recipiente e settare l'action del form sul file php...

eppure a me non funziona e mi dice fatal errore checkdnsrr() una cosa simile...

non è che nella mia ignoranza ho dimenticato qualcosa a priori...

cioè non serve nient'altro installato prima per fare funzionare questa cosa qui???

mi ricordo che mi ero comprato un guida per imparare php ma quando mi ha detto che dovevo creare e installare un ambiente php sul mio mac mi sono bloccato! serve anche in questo caso?

grazie per la comprensione

Permessi di invio