Ho un problemacon il rilevamento dell’indirizzo IP della mia rete domestica wireless per un pc fisso con adattatore wireless usb.
Sarò proilisso, ma almeno faccio un quadro dettagliato della situazione evitando a chi è in grado di aiutarmi di perdere tempo con domande e risposte...![]()
Spero che qualche "Pro" delle reti wireless abbia un pò di pazienza per aiutarmi..
Su altri forum mi è andata male....![]()
I mezzi:
Ho un router net gear DG834GT , il pc da collegare alla rete wireless è un windows XP professional con SP2 con una configurazione hardware datata ma stabile ed efficiente.
Ho poi anche un laptop che si aggancia alla rete di casa via wireless.
La storia:
In origine il PC era direttamente collegato al router via cavo LAN, purtroppo la presa telefono è lontana dal PC così avevo cavo telefono che girava per casa...
Così mi son deciso a comprare Adapter USB Wireless per spostare Router lontano dal pc fisso e vicino alla presa telefono...
In un primo momento per curiosità ho usato un adattatore wireless usb net gear WG111 2.0 prestatomi da amico per provare e tutto filava liscio.
Installato, mi ha rilevato l’ip e tutti i dischi condivisi sulla rete casalinga, di cui fa parte anche un portatile regolarmente connesso via wireless.
Così mi sono comprato un adattatore (simens Gigaset USB stick 54) credendo che ormai con pochi click avessi sistemato l’accesso alla rete wireless per il mio pc fisso,
ho disinstallato il wireless usb net gear WG111 2.0 prestatomi e ho fatto l'installazione hardware del mio ma nn c'è verso di accedere alla rete.
Ho fatto diversi test tentare di risolvere il problema ma non riesco a connettermi correttamente alla rete
le prove:
-dopo la prima corretta installazione con l' adapter netgear come dicevo prima, l'ho disinstallato, ho provato ad installare il mio adattatore wireless della simens (Gigaset USB stick 54) ma nn funzionava... Mi da "connettività limitata"
così pensando ad un difetto del mio simens Gigaset ho reinstallato l'adapter netgear prestatomi...ma anche quello nn funzionava (piu' !!!!!!!)
Entrambi gli adattatori li ho installati prima con solo i drivers, usando quindi gestione reti di xp, poi con drivers + software incluso per gestione reti..niente da fà
-Ho provato allora entrambi gli adattatori, installandoli sul pc portatile (che ha un dispositivo wireless integrato che nn ha mai dato problemi…che ho temporaneamente disattivato…) ma niente… entrambi nn si agganciano alla rete wirelss per "connettività limitata"
-Ho tentato poi, reinstallando il simens gigaset sul fisso, di assegnare manualmente un’ip valido compreso nella lista di ip messi a disposizione dal router…nelle impostazioni TCIP
l’ip inserito funziona , la connessione quindi nn ha piu' " limitazioni"…ma il gateway internet del router a quanto pare nn funziona…
Non ricevo pacchetti e nn ho accesso al web. E i vari HD condivisi in rete nn sono visibili
Nel frattempo il laptop con dipsositivo wireless integrato funziona sempre..
-Lo stesso meccanismo l’ho provato con il portatile: disabilitato dispositivo integrato, reinstallato in due tempi diversi i due adattatori usb, inserendo IP manuale per entrambi i tentativi ma uguale risultato....
Ora: la rete l’ho fatta io ma le mie conoscenze in materie sono scarse….
Es. ping nn so che sia….
Il router però come l'ho installato funziona senza problemi normalmente dato che l’accesso wireless del portatile con dispositivo interno funziona tuttora…
Altro caso strano è che riesco a connettermi con entrambi gli adattatori usb (netgear e simens) installati sia sul pc fisso che sul portatile, su una rete nn protetta del mio vicino…
che ha pure segnale debole...
AAAAAAAAAARGHHHHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!!
Ho provato come ultima risorsa
installando XP su una partizione del PC fisso,
installato poi adattatore usb wireless (li ho provati entrambi anche stavolta)…ma stessi risultati..
nn ho accesso alla mia rete correttamente mentre a quella del vicino si….quindi l’os nn centra e nemmeno i settagli di base dello stesso...
Che posso fare????
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
.