Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: DB e form

DB e form

Ciao a tutti.
    ho bisogno di un consiglio da chi ne sa più di me.

sto preparando in php, una pagina che visualizzi i dati prelevati da un DB.
    La scelta dei dati deve essere effettuata tramite form, il quale, però deve permettere la scelta in base ad alcuni dati contenuti nel DB.

In particolare:

devo visualizzare la situazione relativa ad alcuni esercizi commerciali, effettuando una scelta in base a:

anno, provincia (e successivamente paese) e tipologia di esercizio.

so che questi dati devono essere inseriti nel form, prelevandoli dal DB, e che l'invio del form ad un'altra pag. php estrarrà dal DB solo i valori richiesti.

Posso procedere così, o sbaglio in qualcosa?

1.creo 4 variabili (anno, provincia, paese e tipologia).

2. ceo una variabile contatore alla quale assegno il numero di righe della tabella anno.

3. riempio la variabile contatore con tutti i valori della tabella anno (per farlo creo un ciclo).

4. riempio la variabile provincia con tutti i valori della tabella provincia (faccio un array).

5. con un if, controllo il valore della tabella provincia e quindi riempio la variabile paese con i valori della tabella paese.

ora mi blocco a Tipologia, perchè ho tante tabelle quanti sono i tipi di esercizi commerciali.

Inoltre, non ho ben chiaro come estrarre i dati della tabella in un array (mi pare ci sia un afunzione i php, vero?)

Non ho capito bene... devi caricare i nomi delle tabelle?
    codice:
    SHOW TABLES
    Crea un array con una sola colonna di nome "Tables_in_{NOME DATABASE}"

Una volta che hai i nomi delle tabelle le incroci con un'altra array con i nomi delle tabelle così
    codice:
     $array = array('nome tabella db' => 'nome visualizzato', ...);
     foreach(SQL as key => value) {
       visualizza = $array[key];
     ...
    Cristiano
    ---
    Originariamente inviato da rebelia : solo un nerd puo' pensare di tacchinare in un forum di informatica

grazie wilder...
    io volevo spaere se era corretta la logica per popolare i form, e poi, appunto quello che hai detto tu :P come caricare i nomi delle tabelle (esclusi anno provicia e paese).

cmq mi rendo conto di aver posto malissimo il problema

allora...
    Ho un DB con tante tabelle quanti sono gli esercizi commerciali da gestire. nelle tabelle ci sono valori numerici relativi ad alcune quantità (estensione, numero, ecc).

poi ho una tabella anno e una tabella paese.

Mi sono creato una tabella con nome paese in anno prendendo le chiavi primarie di anno e paese.
    Questa tabella mi serve per creare le query sulle tabelle relative agli esercizi, in modo che io possa vedere la situazione di un dato esercizio, in un paese nell'anno specifico. (a questo proposito le tabelle sugli esercizi hanno dei campi esterni, anno e paese, prelevati da "paese in anno").

Ora io dovrei creare una interfaccia per la visualizzazione dei dati.
    L'estrazione avviene per anno, paese e per esercizio commerciale.

volevo inserire nel form, la scelta dell'anno, creandola automaticamente, in base al numero di anni presenti in tabella, lo stesso, poi, per paese e provincia.
    Per l'esercizio, la cosa è diversa, perchè dovrei inserire nel form il nome della tabella da cui prelevare i dati.

spero ora sia più chiaro :P

ah... doverosa precisazione :P Uso PHP4

Permessi di invio