Salve ragassuoli, mi sto cimentando nella realizzazione di un sito per un progetto che vuole coniugare gioco di ruolo e narrazione.
Mi sono letto tutto quello che concerne (X)Html, Css, Accessibilità e Webdesign (provvederò per il Php, Javascript e MySql in un prossimo futuro). Al momento sto pensando al layout di base, dal quale prenderanno sviluppo tutte le varie pagine.
Essendo un gioco testuale vorrei fare in modo che tutto fosse accessibile al massimo, consentendo a tutti (anche non vedenti dunque) di potervi interagire agevolemente.
Come il titolo anticipava sarei interessato a capire come i non vedenti interagiscono con i forum, se hanno dei problemi ed eventualmente quali. Pensavo infatti poi di utilizzare un forum come piattaforma di gioco che si apre all'interno del sito (come quì su html.it).
Altro consiglio al layout sempre in termini di accessibilità: siamo abituati a vedere solitamente il menù di navigazione a sinistra, anche se porlo a destra facilita la lettura del contenuto. Secondo voi a impatto visivo e di navigazione quale dei due è effettivamente preferibile? In questo caso per i non vedenti mi pare sia sufficiente che i contenuti precedano appunto il mesù di navigazione appena citato.