Salve a tutti,
non sono un grande esperto del lato presentazione; mi esprimo meglio sul lato programmazione.
Indipendentemente dalla tecnologia usata (io lavoro in java) ho la necessità di presentare dati tabellari che prevedono una gerarchia. Mi spiego meglio con un esempio: per ogni nazione ho l'elenco delle regioni e per ogni regione l'elenco delle province.
Concettualmente sarebbe una tabella esterna di "n" righe e 2 colonne nella quale ogni riga rappresenta una nazione. Nella prima cella il nome della nazione; nella seconda cella una tabella annidata di "n" righe e 2 colonne contiene le regioni; allo stesso modo, nella prima cella il nome della regione e nell'altra una tabella ulteriormente annidata contiene le province.
Concettualmente tutto bene (e anche dal punto di vista della programmazione), ma vi sono almeno due problemi, senza considerare che è generalmente sconsigliato usare tabelle annidate:

- è difficile fare in modo che i bordi delle varie tabelle si presentino come se appartenessero ad una sola tabella (un pò come se utilizzassimo rowspan e colspan)
- le tabelle interne possono non occupare l'intero spazio della cella contenitrice e se i bordi sono visibili, l'effetto non è piacevole

La domanda è: turandosi il naso e mantenendo le tabelle annidate, qualcuno sa come far collassare i bordi delle varie tabelle? e se il naso non lo volessimo turare quale sarebbe il sistema più idoneo (e magari anche semplice) per ottenere il risultato?

Grazie in anticpo a chi vorrà rispondere
Roberto