Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: lettere accentate

Utente di HTML.it

lettere accentate

avevo un problema di visualizzazione dei caratteri. all'inizio nel mio file html avevo <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=UTF-8" /> e in locale le "è" le vedevo correttamente e nel codice html erano scritte proprio "é".
    dopo averle pubblicate invece delle e accentate vedevo caratteri strani. navigando ho trovato che dovrei mettere nel codice:

<meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=ISO-8859-1" />

in effetti cambiato questo quando scrivo una "é" poi nel codice la parola caffè ad esempio la visualizzo come "Caff&egrave;" . è giusto così? ho risolto i problemi?

Utente di HTML.it L'avatar di Marcolino's
    Quando salvavi il tuo file con UTF-8, lo salvavi effettivamente come UTF-8 o semplicemente non ci hai pensato e continuavi a salvarlo come formato ISO?

2) non è che il tuo server non accetta tale formato e cambia tutto in ISO? Oppure il tuo programma di FTP al pari, lo converte in ISO?

Utente di HTML.it
    io ho creato le pagine con dreamveaver cs3 e non avevo nemmeno fatto caso al charset. è girando in rete che ho letto qualcosa sull'iso e quindi ho modificato le mie pagine.
    non so cosa faccia l'ftp perchè questo sito se lo sono caricati direttamente in rete direttamente i proprietari

Utente di HTML.it
    forse mi sono spiegata male. creo le pagine con cs3 e lui in automatico mi mette charset=UTF-8 però così quando l'azienda si è caricata il suo sito in ftp le lettere con carattere accentato e in particolare la parola caffè non la leggeva con la "e" accentata ma con la A e qualche uno strano acento sopra.
    io però guardando il codice html della pagine la "é" la vedevo giusta.

cambiando in charset=ISO-8859-1 nel codice la "é" la vedo con la codifica " & egrave ".

non capivo perchè con la prima soluzione una volta messo on line la "é" non si vedeva.

Marika sto andando per tentativi dato che non sono lì con te a verificare però normalmente i motivi sono quelli che ho esposto, quindi fai una semplice prova, fatti una paginetta con le sole accentate, ma scrivila prima con charset iso e salvala come iso, poi te la guardi in un browser qualsiasi.
    Bene!
    Ora riaprila, cambia charset e salvala col nuovo charset, ma non toccare altro nel codice, salvi e guarda, non ci capirai più un H.
    Ora riaprila, cancella tutte le accentate e riscrivile, ma senza toccare ne il charset specificato nella pagina ne le impostazioni di DW, salvala e guardala, ora ci capirai tutto.
    Insomma, se modifichi il charset devi sempre ricordarti di modificare anche il modo in cui il tuo programma salva il file, perché passando da ISO a UTF, il modo di salvare il file deve cambiare o si ottengono solo miscugli di lettere, ovviamente se cambi il modo di rappresentare i caratteri (charset) ti tocca ogni volta riscrivere tutti i caratteri speciali da capo nella pagina o non vedrai altro che caratteri speciali, insomma una fregatura modificare i documenti già fatti.
    Poi, se non puoi accedere ne al programma FTP o peggio non sai che server viene usato per la pubblicazione, allora prudentemente, io mi manterrei sempre su ISO-8859-1 salvo eccezioni ovviamente.

Originariamente inviato da marika78
    forse mi sono spiegata male. creo le pagine con cs3 e lui in automatico mi mette charset=UTF-8 però così quando l'azienda si è caricata il suo sito in ftp le lettere con carattere accentato e in particolare la parola caffè non la leggeva con la "e" accentata ma con la A e qualche uno strano acento sopra.
    io però guardando il codice html della pagine la "é" la vedevo giusta.

cambiando in charset=ISO-8859-1 nel codice la "é" la vedo con la codifica " & egrave ".

non capivo perchè con la prima soluzione una volta messo on line la "é" non si vedeva.
    Ti ririspondo visto che quando scrivevo hai aggiunto altro
    Quello che hai notato è normale nel tuo caso, come ho detto prima se cambi charset senza riscrivere le lettere nel testo vedi caratteri strani lì dove c'era una è, ovviamente se usi le entità carattere il browser la traduce nel corrispettivo, quindi non guarda nemmeno il charset in quel caso, ma ti voglio a scrivere un testo in sole entità.
    Meglio riguardare le impostazioni di DW e metterle a ISO per questo progetto.

Utente di HTML.it
    ok grazie. in ogni caso io ho solo sostituito UTF-8 con charset... nel meta del file e lui automaticamente mi ha cambiato tutte le "é" nel codice. comunque io le vedevo giuste anche prima quando avevo pubblicato la prova del sito sul server dove abbiamo il nostro (aruba).

Originariamente inviato da marika78
    ok grazie. in ogni caso io ho solo sostituito UTF-8 con charset... nel meta del file e lui automaticamente mi ha cambiato tutte le "é" nel codice. comunque io le vedevo giuste anche prima quando avevo pubblicato la prova del sito sul server dove abbiamo il nostro (aruba).
    Cioè una volta cambiato il charset nel file e salvatolo tu le vedevi comunque giuste nel browser? Se sì allora il loro server non accetta l'UTF e lo cambia durante il traferimento o probabilmente lo fa il loro programma FTP.

Utente di HTML.it
    boh, comunque ora mettendo iso... il problema si è risolto

Utente di HTML.it
    non ho capito cosa ci azzecca con la visualizzazione dei caratteri però alla fine il ragazzo che aveva caricato i file sul server mi ha detto : "Mi mancava da modificare l'estensione del file html in htm, il nostro ftp punta solo agli htm"

Permessi di invio