Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: domanda colori

domanda colori

ciao. allora, la mia potrà sembrare una domanda stupida, soprattutto perchè me la faccio dopo anni che lavoro nel settore della grafica!
    Dove lavoro adesso, facciamo affidamento su diverse ditte per farci stampare quello che ci serve, un pò come fanno tutti, una ditta mi domanda di preparare i file con i pantoni, altri in quadricromia, un'altra devo dire i pantoni però il file prepararlo in quadricromia.. io c'ho anche la tabella con i pantoni e i corrispettivi cmyk, insomma son ben fornita di tutto, per ad esempio, alla ditta che domanda pantone e quadricromia, ho preparato il file col pantone, poi l'ho convertito in cmyk, gli ho scritto il pantone, e invece di un viola scuro mi è arrivato fuxia tendente al melanzana, insomma 'na roba ambigua. so che quello che vedo a video non è come quello che uscirà poi stampato per ovvi motivi, ma è possibile sbagliare così tanto il colore? :master:
    io ai miei clienti dico sempre e lo sottolineo che i colori non saranno mai uguali ma simili, ma ogni volta c'ho l'agonia! so che se metto 100 72 0 6 mi viene fuori circa il blue reflex e che il 100 90 0 15 è un pò più scuro conosco le tonalità, ma è inutile che io metta le tonalità esatte di come voglio il colore e lo mostro al cliente se poi con le stessa % in una ditt ami viene sul viola e sull'altra più chiaro e non viene come dico io

come mi conviene fare? dire al cliente che può venire più chiaro, più scuro, non fedele, si è rosso ma verrà rosetta perchè la ditta è down? non verrà blu perchè siccome la ditta è sfigata verrà sul viola?

:berto: sono un pò in sbattimento

Fai fare degli cromalin prima di andare in stampa. Oppure qualsiasi altro tipo di prova colore. Cosi, al cliente potrai fargli vedere una fedele "anteprima" di come sarà il lavoro stampato e la tipografia allo stesso tempo verrà responsabilizzata per quanto riguarda il risultato finale.

Non posso esserti d'aiuto, ma spero tu non abbia a che fare con clienti tipo Myrna Loy ne "La casa dei nostri sogni".
    http://it.youtube.com/watch?v=gRzE6_Bd65c

Utente di HTML.it L'avatar di LineaPixel
    Ultimamente io uso delle prove colore digitali, che costano meno dei Chromalyn e sono abbastanza fedeli.

Dubito comunque che, per quanto tu possa dire ad un cliente "guardi che i colori potrebbero non essere totalmente fedeli", servirà mai a nulla....

Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    un'altra devo dire i pantoni però il file prepararlo in quadricromia..
    questa cosa non è molto normale e se fosse per me il litografo che ti chiede questo andrebbe cancellato dalla tua lista di fornitori, per il semplice motivo che intuisco che la stampa verrà fatta molto ad occhio

i casi sono 2

1. TU crei il lavoro in quadricromia, facendo uso del cromario, se non ti fidi del monitor e il litografo dovrà stampare i colori che tu hai composto (escludiamo a priori un discorso di lavoro utilizzando i profili colore)

2. tu o il cliente sceglie i colori Pantone e il litografo non può sbagliarsi perchè ha la mazzetta, se questo accade puoi contestare il lavoro

non ci sono altri casi

Permessi di invio