ciao. allora, la mia potrà sembrare una domanda stupida, soprattutto perchè me la faccio dopo anni che lavoro nel settore della grafica!
Dove lavoro adesso, facciamo affidamento su diverse ditte per farci stampare quello che ci serve, un pò come fanno tutti, una ditta mi domanda di preparare i file con i pantoni, altri in quadricromia, un'altra devo dire i pantoni però il file prepararlo in quadricromia.. io c'ho anche la tabella con i pantoni e i corrispettivi cmyk, insomma son ben fornita di tutto, per ad esempio, alla ditta che domanda pantone e quadricromia, ho preparato il file col pantone, poi l'ho convertito in cmyk, gli ho scritto il pantone, e invece di un viola scuro mi è arrivato fuxia tendente al melanzana, insomma 'na roba ambigua. so che quello che vedo a video non è come quello che uscirà poi stampato per ovvi motivi, ma è possibile sbagliare così tanto il colore? :master:
io ai miei clienti dico sempre e lo sottolineo che i colori non saranno mai uguali ma simili, ma ogni volta c'ho l'agonia! so che se metto 100 72 0 6 mi viene fuori circa il blue reflex e che il 100 90 0 15 è un pò più scuro conosco le tonalità, ma è inutile che io metta le tonalità esatte di come voglio il colore e lo mostro al cliente se poi con le stessa % in una ditt ami viene sul viola e sull'altra più chiaro e non viene come dico io![]()
come mi conviene fare? dire al cliente che può venire più chiaro, più scuro, non fedele, si è rosso ma verrà rosetta perchè la ditta è down? non verrà blu perchè siccome la ditta è sfigata verrà sul viola?
:berto: sono un pò in sbattimento![]()