Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: [dd] Duplicare disco

Utente di HTML.it L'avatar di RokStar

[dd] Duplicare disco

Ho necessità di duplicare tutti i dati di un hdd (con win xp).

Presumendo che il disco di origine sia /dev/hda e quello di destinazione /dev/hdb dovrei fare qualcosa tipo:

dd if=/dev/hda of=/dev/hdb conv=noerror,sync

In questo modo copio i dati... ma non il mbr credo... cosa devo aggiungere? E' necessario un fdisk prima di fare la duplicazione dei dati? Il disco di destinazione che è più grande di quello di origine, se non viene fatto un fdisk prima di dd, avrà dimensioni uguali al disco di origine?

Ok, poche idee e ben confuse. Attendo risposte... ah, quanto tempo ci vuole più o meno per fare una copia di 30GB con dd utilizzando i 512byte per volta (il disco di origine ha dei dati danneggiati)?
    che ce l'hai tre e cinco? Tre e cinco?!?

Utente di HTML.it
    Io ho utilizzato G4L (ghost for linux) per duplicare un hd da 40gb (con varie partizioni
    tra cui una con XP) verso un hd da 80gb. Tutto perfetto!
    Ho lanciato la copia a mezzanotte per ritrovarmi l'hd nuovo pronto alle 5.00 del mattino.

Le varie distro Linux erano perfette.
    A dir la verità su XP ho dovuto reinstallare certe applicazioni (Office, AutoCAD, ecc),
    ma il SO funzionava.

Dal momento che hai specificato tutto il disco (hda) e non una sua partizione (i.e. hda1) quello che copi sono TUTTI i dati che contiene, quindi non solo le partizioni ma anche i primi settori del disco, che contengono l'mbr.
    Perché tutto vada a buon fine però occhio che hda ed hdb abbiano la stessa dimensione.

edit: non avevo letto che il disco di destinazione è più grande... in questo caso non ti saprei dire cosa possa succedere.
    GreyFox (Linux registered user #435102)
    greyfox.imente.org - GreyFox's shots (photo gallery)
    $ cd /pub
    $ more beer

Utente di HTML.it
    - elimina ogni partizione sul disco di destinazione
    - dd if=/dev/hda of=/dev/hdb conv=noerror,sync

Sul disco di destinazione ti ritroverai le medesime partizioni del disco sorgente e lo spazio residuo risultera`, semplicemente, non allocato e partizionabile.

L'unica eccezione si ha quando nel disco sorgente e` gia` stato raggiunto il limite fisico delle partizioni [4 primarie, 3 primarie + 1 estesa contentente logiche, ecc.]: in quel caso lo spazio non allocato sul disco di destinazione NON e` partizionabile.

PS: dai anche un bel dd if=/dev/hda of=/dev/hdb bs=512 count=1 se la copia dell'mbr fallisce

Permessi di invio