Originariamente inviato da webboy82
allora questo è un esempio... come si può vedere l'utente 1 e 2 hanno la data uguale (duplicata) e l'utente 3 e 4 hanno il colore uguale (duplicato)...
a me non interessa il nome dell'utente. Quindi con il codice che ho riportato sopra, ho fatto la query estraendo i duplicati secondo la data di nascita.. io invece vorrei aggiungere un altro dato di base, cioè DATA DI NASCITA oppure IL COLORE PREFERITO...
quindi se gli utenti hanno la data uguale, mi compariranno gli utenti con la data uguale; se gli utenti hanno il colore preferito uguale mi comprariranno gli utenti con il colore uguale; oppure può capitare che gli utenti abbiamo sia data uguale che colore preferito uguale, e qundi mi comparirranno sempre quegli utenti con i due campi uguali...
quindi non so come aggiungere alla mia query anche il campo relativo al colore uguale...
OK??
non si capisce scusa..
do per scontato vedendo la query che hai postato che il db è una versione > della 4.1.
se vuoi il nome degli utenti prova questa, ma prendila con le molle:
Codice PHP:
SELECT *
FROM test
WHERE data_nascita
IN (
SELECT data_nascita
FROM test
GROUP BY data_nascita
HAVING count( data_nascita ) >1
)
OR colore_preferito
IN (
SELECT colore_preferito
FROM test
GROUP BY colore_preferito
HAVING count( colore_preferito ) >1
)
ORDER BY data_nascita, colore_preferito
se vuoi le date di nascita che hanno più di un utente
Codice PHP:
SELECT data_nascita,count(data_nascita) as conta
FROM test
GROUP BY data_nascita
HAVING count( data_nascita ) >1
)
in maniera simile per il colore:
Codice PHP:
SELECT colore_preferito,count(colore_preferito) as conta
FROM test
GROUP BY colore_preferito
HAVING count( colore_preferito) >1
)
non si capisce bene il procedimento però, cosa hai e cosa vuoi ottenere. o meglio non capisco io
scusa.
le prove le ho fatto su MySQL 5.0 e soltanto con 6 records. testa per bene