Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

[C]Delucidazioni sul casting

Salve a tutti,

vorrei che qualcuno mi interpretasse questa riga perche' io proprio non ci sono riuscito nonostante le ricerche piu' svariate...

codice:
    *(volatile unsigned short *)&(((volatile unsigned char *)&(IMMV->out_proc))[30]) = SWAPWORD(DacMax+DACAdj1);
    L'unica cosa che so e' che la funzione SWAPWORD scambia tra loro la parte alta e quella bassa della Word passata come argomento. Il resto, ovvero quello strano casting iniziale e quella specie di assegnazione " -> " , non riesco ad inquadrarne bene il senso.

Se qualcuno mi puo' aiutare, magari e' semplicissimo e sono un asino io :P, gli sarei molto grato

CIAO!

*(volatile unsigned short *) &( ( (volatile unsigned char *) &( IMMV->out_proc ) )[30] ) = SWAPWORD(DacMax+DACAdj1);
    &( IMMV->out_proc ) --> puntatore al membro out_proc della struttura IMMV
    (volatile unsigned char *) &( IMMV->out_proc ) --> cast di quello sopra a puntature volatile unsigned char
    [30] di quello sopra prendi il trentesimo elemento
    &( ... --> ne considere il puntatore
    ne fai un cast a (volatile unsigned char *) --> a mio avviso non è necessario perchè già quello è
    * --> lo deferenzi

però quella tua affermazione "quello strano casting iniziale e quella specie di assegnazione " -> " mi fa pensare che prima di tutto devi studiarti le basi del C
    ciao
    sergio

Utente di HTML.it
    Grazie mille

No le basi del C l'ho gia' studiate, soltanto che non sono abituato agli stralci di codice con righe chilometriche e pesanti.
    Inoltre per accedere ai campi di una struttura io sapevo che si faceva col puntino, STRUTT.CAMPO, la forma usata qua invece proprio non l'avevo mai vista

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Originariamente inviato da scaram
    Inoltre per accedere ai campi di una struttura io sapevo che si faceva col puntino, STRUTT.CAMPO, la forma usata qua invece proprio non l'avevo mai vista
    Questa tua frase conferma quanto detto da sergio ... se non conosci l'operatore

->

per l'accesso agli elementi di una struttura a partire dal puntatore alla struttura, allora devi (ri)studiare le basi ...
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

Permessi di invio