Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

La mia CPU è penalizzata con questa RAM?

Ciao a tutti, ultimamente mi stavo domandando se si può riscontrare un'effettiva differenza fra diversi clock delle RAM DDR2.

Avendo un processore AMD Athlon 64 X2 6400+ (3.2 GHz) e 2GB di DDR2 a 533 MHz, le prestazioni calano? Avrei vantaggi ad usare 800 o 1066 MHz? Grazie per eventuali risposte.
    Asus M3A32-MVP Deluxe | AMD Athlon 64 X2 6400+ | ATI Radeon HD 5770 | 4x1GB DDR2-667 Kingston

Utente di HTML.it
    gli A64 hanno un fsb di base di 200mhz (x16=3.2ghz), le tue ddr2 viaggiano invece di 533/2=266mhz. ergo il processore non satura la banda a disposizione.

passando a ddr800, o 667 otterresti solo piccoli incrementi di prestazione.
    francesco

Grazie mille, ma invece in relazione alla mia scheda grafica cosa mi dici? (vedi firma)

Tempo fa giocando a Crysis ho notato che quando muovevo il cursore il gioco si bloccava perché doveva caricare altre porzioni di paesaggio, ma una volta caricate andava fluido. Quindi ho pensato che la colpa potesse essere solo della RAM. Così è stato, dopo aver aggiunto 1GB di RAM il problema si presentava dopo più tempo di gioco. Pensi che velocizzando il clock delle memorie queste possano leggere e scrivere più velocemente ed eliminando del tutto il problema?

Poi ancora, perché hai fatto 533 MHz diviso 2?

Scusate della mia ignoranza.
    Asus M3A32-MVP Deluxe | AMD Athlon 64 X2 6400+ | ATI Radeon HD 5770 | 4x1GB DDR2-667 Kingston

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da Alexg
    Grazie mille, ma invece in relazione alla mia scheda grafica cosa mi dici? (vedi firma)

Tempo fa giocando a Crysis ho notato che quando muovevo il cursore il gioco si bloccava perché doveva caricare altre porzioni di paesaggio, ma una volta caricate andava fluido. Quindi ho pensato che la colpa potesse essere solo della RAM. Così è stato, dopo aver aggiunto 1GB di RAM il problema si presentava dopo più tempo di gioco. Pensi che velocizzando il clock delle memorie queste possano leggere e scrivere più velocemente ed eliminando del tutto il problema?

Poi ancora, perché hai fatto 533 MHz diviso 2?

Scusate della mia ignoranza.

mah... sono un po' fuori da mondo dei videogiochi, ma direi che 2gb sono il minimo sindacale per giocare.... il clock però non velocizza alcunchè... il clock indica la banda passante massima, ovvero la quantità di dati che può passare tutta assieme... ma se il processore stesso non è in grado di saturarla...

tuttavia le ram non sono tutte uguali e il clock non è l'unico parametro da considerare. alcune ram montano chip più responsivi e con meno latenza di altri .... diciamo che se monti delle belle ddr800 hai sicuramente degli incrementi.... se metti delle ddr800 da pochi eurons tanto vale ti tieni le tue 533.

ddr2 moltiplica appunto per 2 l'fsb di base. quindi per ottenerlo dividi per 2.
    francesco

Utente di HTML.it L'avatar di lucalicc
    la memoria di sistema a la sua velocità influisce
    poco nel gioco, conta molto di piu la potenza
    della scheda video e la quantità e velocità
    della memoria grafica.
    luca

Originariamente inviato da lucalicc
    la memoria di sistema a la sua velocità influisce
    poco nel gioco, conta molto di piu la potenza
    della scheda video e la quantità e velocità
    della memoria grafica.
    luca
    Sei sicuro? Quando avevo 1 GB di ram il gioco occupava fino a 950 MB, ora che ho 2 GB il gioco occupa fino a 1,73 GB!

Permessi di invio