4. Fornitura del codice di migrazione al cliente
In via transitoria gli operatori devono implementare, entro il 26 maggio 2008 un sistema base via call center o IVR per la fornitura del codice di migrazione agli utenti.
A regime (
comunque non oltre 6 mesi dal 26 maggio 2008 ) tutti gli operatori dovranno implementare, oltre al predetto sistema base via call center o IVR, un sistema di tipo pull basato su web o su comunicazione scritta. Il sistema basato su call center o IVR deve essere comunque sempre disponibile, anche a seguito della implementazione via web, a favore ad esempio di quei clienti che non potessero, per varie ragioni, accedere via web.
L’Autorità chiarisce che il sistema basato su call center dovrà rispettare i seguenti principi:
facilità di accesso alle informazioni da parte del cliente e invio del codice di migrazione su richiesta in forma scritta (es. fax o E-mail);
comunicazione del codice di migrazione senza ingiustificati ritardi (1 giorno lavorativo dalla data della richiesta da parte del cliente, appare, al riguardo ragionevole).
L’Autorità si riserva di monitorare il rispetto di tali principi e di intervenire, nelle forme opportune, anche sulla base di segnalazioni di difficoltà di accesso a tali informazioni che perverranno da parte dei clienti o delle associazioni dei consumatori.
L’Autorità valuterà caso per caso le opportune azioni da intraprendere nei confronti di quegli operatori che non garantiranno il rispetto di quanto espresso nella presente circolare anche alla luce di quanto già richiesto dagli organi collegiali nelle delibere pertinenti (richiamate in premessa) e degli impegni presi dagli Operatori nel corso del tavolo tecnico.