Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: script più veloce

script più veloce

secondo voi è più veloce, o meno impegnativo il primo o il secondo script che vi presento?

l'utilizzo consiste nell'individuare l'ultimo messaggio scritto in un forum, ricavando la data, l'autore, la discussione a cui appartiene (cioè il titolo) e il forum.

in realtà mi interessa solo sapere se conviene fare più queries...oppure una sola con l'unione delle tabelle. ecco il codice...

versione #1
    Codice PHP:
    $last_thread mysql_fetch_array(safe_query("SELECT * FROM $threads WHERE id_stanza = '".$stanze['id']."' ORDER BY data DESC"));
    $last_autore mysql_fetch_array(safe_query("SELECT * FROM $membri WHERE id = '".$last_thread['id_autore']."'"));
    $last_titolo mysql_fetch_array(safe_query("SELECT * FROM $topics WHERE id = '".$last_thread['id_topic']."'")); 
    versione #2
    Codice PHP:
    $last_thread mysql_fetch_array(safe_query("
        SELECT 

$threads.id_stanza,

$threads.id_topic,

$threads.id_autore,

$threads.data,

$topics.id AS tab_topic_id,

$topics.titolo,

$membri.id AS tab_membri_id,

$membri.utente 
        FROM

$threads,$topics,$membri 
        WHERE

$threads.id_stanza = '".$stanze['id']."' AND $topics.id = $threads.id_topic AND $membri.id = $threads.id_autore
        ORDER BY 
    $threads.data DESC
    "
    )); 
    ho provato a calcolare i tempi di esecuzione con microtime, ma i risultati sono più o meno simili...forse leggermente migliori quelli del 2° script...ma non ho fatto una reale analisi statistica!

chiedo a voi, se per esperienza, pensate sia meglio l'uno o l'altro metodo...oppure se ce n'è un altro migliore.

ciao e grazie!

Utente di HTML.it L'avatar di Luke70
    Ciao!

In genere "far lavorare mySQL" è più efficiente che eseguire le stesse operazioni con php, ma questo si può apprezzare solo quando il "carico" di lavoro è significativo. Credo che nel tuo caso non cambi molto una soluzione o l'altra.

Luca

ho ricontrollato i risultati ed è decisamente più veloce il secondo script con un tempo che va dai 1.13 ms a 1.22, mentre il primo va da 1.74 a 2.68 circa...

Permessi di invio