secondo voi è più veloce, o meno impegnativo il primo o il secondo script che vi presento?
l'utilizzo consiste nell'individuare l'ultimo messaggio scritto in un forum, ricavando la data, l'autore, la discussione a cui appartiene (cioè il titolo) e il forum.
in realtà mi interessa solo sapere se conviene fare più queries...oppure una sola con l'unione delle tabelle. ecco il codice...
versione #1
Codice PHP:
$last_thread = mysql_fetch_array(safe_query("SELECT * FROM $threads WHERE id_stanza = '".$stanze['id']."' ORDER BY data DESC"));
$last_autore = mysql_fetch_array(safe_query("SELECT * FROM $membri WHERE id = '".$last_thread['id_autore']."'"));
$last_titolo = mysql_fetch_array(safe_query("SELECT * FROM $topics WHERE id = '".$last_thread['id_topic']."'"));
versione #2
Codice PHP:
$last_thread = mysql_fetch_array(safe_query("
SELECT
$threads.id_stanza,
$threads.id_topic,
$threads.id_autore,
$threads.data,
$topics.id AS tab_topic_id,
$topics.titolo,
$membri.id AS tab_membri_id,
$membri.utente
FROM
$threads,$topics,$membri
WHERE
$threads.id_stanza = '".$stanze['id']."' AND $topics.id = $threads.id_topic AND $membri.id = $threads.id_autore
ORDER BY $threads.data DESC
"));
ho provato a calcolare i tempi di esecuzione con microtime, ma i risultati sono più o meno simili...forse leggermente migliori quelli del 2° script...ma non ho fatto una reale analisi statistica! 
chiedo a voi, se per esperienza, pensate sia meglio l'uno o l'altro metodo...oppure se ce n'è un altro migliore.
ciao e grazie!