Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
    Utente di HTML.it L'avatar di longline

ZoneAlarm che non funziona

Ciao a tutti!
    Ho appena formattato e ripristinato un Packard Bell EasyNote R2125. Dopo aver disinstallato Norton Internet Security 2004, che viene caricato dal DVD di ripristino della casa madre, ho installato la versione free di ZoneAlarm.
    C'è qualcosa che non va, ma non riesco a capire cosa sia: con ZA attivo non riesco a navigare con nessun browser. Eppure se pingo il router, lo raggiungo senza problemi, e anche se pingo un sito (ad. es ping www.google.it) questo viene risolto e raggiunto, segno che la connessione e i DNS funzionano. Eppure, per quanto dentro a ZA il comando ping e Firefox abbiano gli stessi permessi, il primo va mentre il secondo no. Se disabilito ZA tutto funziona perfettamente.

Cosa può essere?

Vai sui settings di zone alarm e imposta la protezione su "media" dovrebbe sbloccarsi internet explorer.

Questa non è una soluzione: deve funzionare con "Sicurezza zona internet" impostata ad "Alta".

Questa è una soluzione applicabile, visto che ci saranno circa diecimila utenti nelle tue condizioni dopo gli ultimi aggiornamenti di xp, se per caso non li hai fatti verifica che il firewall di windows non si sia riattivato, neppure internet explorer ti funziona? Per quanto concerne firefox molti hanno avuto gli stessi tuoi problemi si sono risolti rimuovendo e reinstallando firefox.

Palliativo: cambia firewall.

Per quello che deve fare, un firewall vale l'altro, quindi tanto vale averne uno che è completo già nella sua versione gratuita, ad esempio PC Tools Firewall Plus.

Moderatore di Sicurezza informatica e virus L'avatar di Habanero
    Il problema è della recentissima patch Microsoft KB951748 che risolve una vulnerabilità del servizio DNS. Zone alarm risulta incompatibile con tale patch, l'effetto è l'incapacità di navigare.

Le soluzioni possibili sono tre:

1) disinstallare la patch
    2) portare il livello di protezione di ZA su medio per la zona internet
    3) disabilitare ZA o cambiare Firewall

In attesa di un aggiornamento del software da parte di Checkpoint.

http://www.securityfocus.com/archive/1/494108
    http://forum.zonelabs.org/zonelabs/b...ssage.id=52785
    Leggi il REGOLAMENTO!

E' molto complicato, un mucchio di input e output, una quantità di informazioni, un mucchio di elementi da considerare, ho una quantità di elementi da tener presente...
    Drugo

Grazie per la precisazione Habanero.

Stamattina ho acceso il pc e il ZoneAlarm del mio pc (che non aveva alcun problema perchè evidentemente non avevo ancora eseguito il Windows Update) mi ha avvertito che è disponibile l'aggiornamento che corregge il problema relativo all'aggiornamento KB951748. Ora lo scarico e controllo che tutto funzioni correttamente.

Comunque, quale firewall gratuito ed in italiano mi suggerite in alternativa a ZA?

Non sarebbe per me, ma per una persona che non ha alcuna competenza di computer, e nemmeno sa una parola di inglese. Ha comunque capito che differenza c'è tra la zona attendibile e la zona internet, e a cosa serve bloccare o meno i programmi.

Grazie mille!

p.s.: l'aggiornamento pare essere finalmente di nuovo un installer completo di ZA (zlsSetup_70_362_000_it.exe) e non diviso come le precedenti, lo trovate a questa pagina.

RETTIFICA (anche se forse lo sapevate già):

la soluzione del problema riguarda solamente la versione 70.483 inglese (fonte). La versione italiana è ferma alla 70.362 e ancora risente del problema dell'Update di Microsoft. Speriamo l'adeguino in fretta.

HO RISOLTO!

Sono finalmente riuscito a far funzionare la connessione, con l'Update e ZoneAlarm!

dopo aver disinstallato il KB951748, disinstallare la versione di ZoneAlarm caricata sul PC, scaricare ed installare nuovamente il KB951748, ed infine scaricare ed installare la nuova versione di ZoneAlarm che risolve il problema di compatibilità (procedimento lungo e macchinoso, ma che sembra funzionare).
    Ho trovato la soluzione qui. Grazie a tutti per le dritte!

Permessi di invio