Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

consiglio su come impostare layout

Salve,
    mi sto auto introducendo alla creazione di layout table less leggendo le guide che trovo, in particolare quella presente qui nel sito che spiega come creare layout monolitici, a 2 colonne e a tre.
    arriviamo al dunque: ho questo layout da dover costruire con i div (scusate per il "disegno" poco ortodosso)

|____________|____|..........|
    |..................................|..........|
    |_________________|_____|

come mi consigliate di procedere? si possono mettere uno dentro l'altro come con le tabelle o ci sono contro indicazioni?

tutte le zone avranno sempre la stessa misura che rimane identica al pixel su tutte le pagine

meglio mettere 2 div e poi dentro al prima mettere un layout a 3 colonne e sul secondo uno a 2 cercando di far combaciare l'ultima colonna in larghezza (i contenuti saranno piccoli quindi non è un problema se è spezzata tra sopra e sotto

o come?

Utente di HTML.it L'avatar di oronze
    se è tutto in px puoi usare i posizionamenti assoluti tranquillamente...ti scrivo uno pseudocodice...
    codice:
    <div id="container" style="position: absolute; top:0">
    <div id="su_dx" style="position: absolute; right:0; top:0"></div>
    <div id="su_cn" style="position: absolute; right:0; top:0; margin-right: DIMENSIONE_DIV_SU_DX"></div>
    <div id="su_sx" style="position: absolute; left:0 top:0"></div>
    <div id="giu_sx" style="position: absolute; left:0; top:ALTEZZA DEI DIV DI SU"></div>
    </div>
    qualcosa del genere...poi studiati bene i posizionamenti e vedi cosa puoi fare

No ai layout tabellari!

Insulto libero: http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&postid=12524872#post12524872

Utente di HTML.it
    grande magoo

io ho fatto questo:

<div id="container" style="position: absolute; top:0; width: 980px; height: 740px;">
    <div id="colonna_laterale" style="position: absolute; right:0; top:0; width: 200px; height: 740px;"></div>
    <div id="su_centrale" style="position: absolute; right:0; top:0; margin-right:200px; width: 330px; height: 370px;"></div>
    <div id="su_sinistra" style="position: absolute; left:0 top:0; width: 450px; height: 370px;"></div>
    <div id="giu_sinistra" style="position: absolute; left:0; top:370px; width: 780px; height: 370px;"></div>
    </div>

non capisco però il vantaggio che ho dal dare il margine destro alla colonna centrale rispetto al lato destro del container piuttosto che dargli la distanza da sinistra da tenere rispetto al container

Utente di HTML.it L'avatar di oronze
    Originariamente inviato da g1515
    non capisco però il vantaggio che ho dal dare il margine destro alla colonna centrale rispetto al lato destro del container piuttosto che dargli la distanza da sinistra da tenere rispetto al container
    è totalmente indifferente
    puoi usare margin-right, margin-left, left, right....non cambia nulla se il posizionamento è assoluto

No ai layout tabellari!

Insulto libero: http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&postid=12524872#post12524872

Utente di HTML.it
    perfect, tenkyù so mucc

Permessi di invio