Ciao a tutti, spero mi possiate aiutare, ci sto diventando matto con questa cosa:
www.coin.mobi
Se aprite il sito con un browser normale vedrete semplicemente una pagina piena di DIV uno sotto l'altro, raggruppata molto piccola in alto a sinistra.
Sbirciando il codice sorgente vedrete che l'intestazione riporta
C'è un foglio di stile allegato ma non specifica da nessuna parte dimensioni dei DIV o della pagina.codice:<!DOCTYPE html PUBLIC "-//WAPFORUM//DTD XHTML Mobile 1.0//EN" "http://www.wapforum.org/DTD/xhtml-mobile10.dtd">
Non c'è nessun javascript.
Cosa c'è di strano? Ebbene, il mistero è questo:
Se aprite il sito da un cellulare/palmare/iPhone, la pagina risulterà essere grande esattamente come lo schermo!
"Eh beh!", direte voi, "che domanda è? Ovvio, il dispositivo adatta la pagina alla propria risoluzione!".
Invece non è proprio così: l'iPod touch che uso non adatta la risoluzione della pagina alla propria risoluzione, perché possiede uno zoom tramite multitouch. Il browser visualizza sempre le pagine dei vari siti in una dimensione di 1024x768 (più o meno). Poi sono io che scelgo di ingrandire la parte che mi interessa con le dita. In pratica vedo i siti web esattamente come li vedrei con Safari da PC.
Ma invece, quando accedo al sito coin.mobi da iPod Touch, questo non avviene!! La pagina contiene immagini da 320px di larghezza che vengono visualizzate fino a riempire la pagina.
Ho provato a copiare ogni file della home di coin.mobi e metterli in un altro spazio web, un semplice copia-incolla di tutta la home: niente da fare. Il sito viene visualizzato in risoluzione più alta, e quindi viene visualizzato piccolo e devo ingrandirlo per vederlo.
Siccome non utilizza javascript né ci sono istruzioni speciali nel css, la mia domanda è questa:
come diavolo fa??? Usa qualche direttiva nell'header html? Magari tramite un comando tipo header(); del PHP?
Qualcuno mi sa aiutare??????