Salve, ho una richiesta particolare da un mio cliente, io la reputo strana, anche perchè è la prima volta che mi capita, vedendo lavori di altri esperti, e in tutti i cms che ho visto non viene fatto quello che mi chiede, vengo al sodo.
Ho sviluppato un software per un cliente che oltre a gestire tutte le pagine del portale gestisce anche gli utenti registrati al sito. Nella gestione degli utenti ho dato la possibilità di visualizzare i dati e di inserire nuovamente una password che l'utente si sceglie in fase di registrazione, ma il mio cliente mi ha chiesto che lui vuole vedere quale password ha scelto l'utente. Secondo voi è una cosa regolare e legale, oppure va contro ogni regola? C'è una legge che dice se la cosa è regolare oppure no?
Premetto che lui da admin può controllare tutto, comprese le operazioni che fa il cliente, può creare lui una password per l'utente, ma se viene cambiata dall'utente lui non può saperlo. Io ho fatto un hash della password, quindi per tutti gli utenti registrati fino a questo momento non vedrà mai la password, ma solo per quelli registrati in futuro.
Secondo voi ho fatto bene a fare l'hash della password, oppure dovevo lasciarla in chiaro nel db? L'host che lui ha scelto non ha installate le librerie m_crypt quindi non posso criptare la password e decriptare, infatti l'utente se non la ricorda, può solo generare una nuova password che poi si andrà a cambiare.
Fatemi sapere che ne pensate, e se quello che mi chiede va contro ogni regola e mi conviene far firmare una liberatoria di responsabilità
![]()