Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Trasferimento ftp di immagini + ridimensionamento

Ciao a tutti,
    devo realizzare uno script php per il trasferimento mediante FTP di file immagini (JPG) da un domionio www.pippo.com ad uno www.pluto.com che preveda anche il ridimensionamento del file uploadato

Il mio problema è come combinare le due cose, ovvero trasferimento FILE IMMAGINI + ridimensionamento. Separatamente riesco a far funzionare perfettamente lo script ma non so come combinare, poichè per quanto riguarda il ridimensionamento io in precedenza salvavo sempre sul dominio l'immagine e poi la richiamavo ed effettuavo il ridimensionamento sfruttanto le potenzialità della libreria GD.

In generale supponenedo che lo script per il ridimensionamento e il successivo trasferimento FTP risieda sul dominio www.pippo.com e che il file debba essere trasferivo sul dominio www.pluto.com.

Allora per la copia di immagini e il relativo ridimensionamento sul server in cui risiede lo script io uso questo codice:

Codice PHP:
    $ftmp $_FILES['foto']['tmp_name']; // indica la posizione e il nome del file nella cartella temporanea di php
    // Creo la versione thumbnail
    $thumb imagecreatetruecolor(12090);
    $source_thumb imagecreatefromjpeg($ftmp);
    imagecopyresized($thumb$source_thumb0000120180$width$height);

$dir_thumb "/immagini/thumbnail";

// Salvo l'immagine ridimensionata su dominio pippo.it
    imagejpeg($thumb"$dir_thumb/$foto_name"75); 
    Il quale come si può vedere effettua prima il ridimensionamento e poi la copia del file immagine sul server.

Per quanto riguarda il trasferimento ftp, uso questo codice:

Codice PHP:
    // apro la connessione FTP    
    include("conf-ftp.php");    

// cartella di destinazione del file sul server pluto.com
    $destinazione_thumb "/immagini/fotogallery/thumbnail/$foto_name";

// cartella di origine del file sul server pippo.com
    $origine_thumb "$dir_thumb";

// effettuo il trasferimento FTP sul server pluto.com
    $upload_thumb ftp_put($connect$destinazione_thumb$origine_thumbFTP_BINARY) or die("Errore durante l'upload del file $source_file nel server ftp"); 
    Il problema di questo esempio che per effettuare l'upload del file immagine mediate FTP sono costretto a copiare prima di tutto il file inviato mediante il form html sul server www.pippo.it ,su cui risiede lo script, e poi mediante le funzioni FTP di php prelevare il file precedentemente copiato e spostarlo sul server di destinazione www.puluto.it.

Mi sembra un pò macchinoso come processo e quindi mi chiedevo se è possibile effettuare il ridimensionamento del file immagine senza prima copiarlo sul server su cui risiede lo script, ma bensì sostarlo direttamente sul server di destinazione.

E' possibile? Come fare?

Avete suggerimenti?

Ciao,
    potresti provare ad utilizzare le CURL lib. sono uno strumento potentissimo che permettere
    di recuperare files remoti tramite quasi tutti i protocolli di rete.

Tra l'altro trovi tantissima documentazione in rete.

Se ti serve un esempio puoi dare uno sguardo qui. E' un articolo che ho scritto io. nell'esempio recupero un file remoto tramite protocollo HTTP.

Ciao
    Mirko Agrati
    WEB : http://mirkoagrati.110mb.com
    RSS : http://feeds.feedburner.com/MirkoAgratiArticoli

Grazie per la risposta!

Nessun altro suggerimento?

Permessi di invio