ciao,
su un altro pc (non questo da cui vi riesco a scrivere) si è verificato un problema che spero sia possibile risolvere...da solo non ce la faccio.

su quel portatile, ram 2gb dualcore 1,8, gira Vista (sp1) e Internet Explorer 7.
Un giorno, senza che facessi operazioni particolari o visitassi siti a rischio, il pc ha cominciato improvvisammene ad essere lentissimo,
poi dopo un po' si aprono a ripetizione finestre di Explorer vuote.

Utlizzando "Spy Doctor" ho trovato/eliminato alcuni spyware e malware,
poi con "Trojan Hunter" ho rilevato e rimosso 3-4 trojan , e mi segnalava che vi erano 3 porte aperte (porte in successione, tipo "8182" e seguenti)

A questo punto, mi connetto per scaricare-installare un firewall gratuito, e sigillare tutto.
Durante la connessione, ricevo un messaggio dal sofware "Spy Doctor" (che avevo lasciato attivo in background) che mi chiede l'installazione di un update: acconsento.
Poco dopo, il pc va si superlavoro e finisce in dumping con schermata blu.

Riavvio. Ma il pc, prima di completare il caricamento del desktop, si riavvia di nuovo in continuazione
non so che fare ???
Fatemi sapere, GRAZIE

PS:
non so se il discorso delle porte aperte sia dovuto ai trojan che avevo. Probabilmente sì.
Ma aggiungo un dettaglio, per completezza, visto che i problemi mi sono sorti (forse per pura coincidenza) subito dopo questo fatto:
avevo appena spedito una mail ad un amico...questo tipo, oggettivamente molto esperto in informatica, credo si diverta a fare hacking (ne sono praticamente certo).
credo sia in grado di entrare il reti locali, e una volta gli ho intravvisto uno strumento che mi è parso un port-scanner professionale.
...il fatto delle porte aperte che volevo chiudere, mi ha fatto collegare i 2 fatti...forse sono paranoico ?
ho pensato:
mediante la mail mi ha rintracciato l'IP e ha scansionato le porte...magari mi aveva installato un backdoor, o forse mi ha "infilato" qualcosa tempo fa, collegando al mio portatile il suo hd esterno?...mah!