ciao,
su un altro pc (non questo da cui vi riesco a scrivere) si è verificato un problema che spero sia possibile risolvere...da solo non ce la faccio.
su quel portatile, ram 2gb dualcore 1,8, gira Vista (sp1) e Internet Explorer 7.
Un giorno, senza che facessi operazioni particolari o visitassi siti a rischio, il pc ha cominciato improvvisammene ad essere lentissimo,
poi dopo un po' si aprono a ripetizione finestre di Explorer vuote.
Utlizzando "Spy Doctor" ho trovato/eliminato alcuni spyware e malware,
poi con "Trojan Hunter" ho rilevato e rimosso 3-4 trojan , e mi segnalava che vi erano 3 porte aperte (porte in successione, tipo "8182" e seguenti)
A questo punto, mi connetto per scaricare-installare un firewall gratuito, e sigillare tutto.
Durante la connessione, ricevo un messaggio dal sofware "Spy Doctor" (che avevo lasciato attivo in background) che mi chiede l'installazione di un update: acconsento.
Poco dopo, il pc va si superlavoro e finisce in dumping con schermata blu.
Riavvio. Ma il pc, prima di completare il caricamento del desktop, si riavvia di nuovo in continuazione
non so che fare ???![]()
Fatemi sapere, GRAZIE
PS:
non so se il discorso delle porte aperte sia dovuto ai trojan che avevo. Probabilmente sì.
Ma aggiungo un dettaglio, per completezza, visto che i problemi mi sono sorti (forse per pura coincidenza) subito dopo questo fatto:
avevo appena spedito una mail ad un amico...questo tipo, oggettivamente molto esperto in informatica, credo si diverta a fare hacking (ne sono praticamente certo).
credo sia in grado di entrare il reti locali, e una volta gli ho intravvisto uno strumento che mi è parso un port-scanner professionale.
...il fatto delle porte aperte che volevo chiudere, mi ha fatto collegare i 2 fatti...forse sono paranoico ?
ho pensato:
mediante la mail mi ha rintracciato l'IP e ha scansionato le porte...magari mi aveva installato un backdoor, o forse mi ha "infilato" qualcosa tempo fa, collegando al mio portatile il suo hd esterno?...mah!

Rispondi quotando