Ciao a tutti!
Ho un dubbio che spero qualcuno con più esperienza potrà aiutarmi a risolvere.. devo realizzare un programma che (molto in sintesi) ha un DB con degli articoli contraddistinti da nome della categoria, prezzo e un codice che poi deve essere anche stampato in codice a barre. Per cui ad esempio nel DB posso avere 20 articoli di tipo Cellulare da 50 euro, 10 Libri da 5 euro ecc ciascuna categoria con il proprio codice a barre. Il programma deve permettere di gestire questi articoli (che possono essere molti). oltre che inserendo nuove categorie e facendo le solite operazioni sui dati, incrementando dei contatori del numero di articoli di ciascuna categoria in maniera automatica una volta che l'utente decida di passare i codici a barre dei prodotti da inserire con un'apposita pistola (ovviamente li passa "A caso" ossia libri, cd ecc tutto mischiato).
Avevo pensato di realizzarlo in java e usare netbeans per aiutarmi a fare la GUI (per sbrigarmi visto che lo conosco), ma il mio dubbio è se java sia effettivamente il linguaggio + adatto: in particolare ho paura che potrebbe rallentare l'attività d'inserimento degli oggetti col codice a barre (cosa che dovrebbe avvenire il + velocemente possibile).
potreste consigliarmi qualche alternativa per favore? Linguaggi come VB o (meglio) visual c#, con l'aiuto di visual studio, potrebbero essere un'idea nell'ottica di uno sviluppo rapido? s'imparano presto sapendo già programmare (oltre a java conosco il c)?
Grazie a tutti per ogni suggerimento che vorrete darmi! A presto!