Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it

mi consigliereste quale linguaggio usare per..?

Ciao a tutti!

Ho un dubbio che spero qualcuno con più esperienza potrà aiutarmi a risolvere.. devo realizzare un programma che (molto in sintesi) ha un DB con degli articoli contraddistinti da nome della categoria, prezzo e un codice che poi deve essere anche stampato in codice a barre. Per cui ad esempio nel DB posso avere 20 articoli di tipo Cellulare da 50 euro, 10 Libri da 5 euro ecc ciascuna categoria con il proprio codice a barre. Il programma deve permettere di gestire questi articoli (che possono essere molti). oltre che inserendo nuove categorie e facendo le solite operazioni sui dati, incrementando dei contatori del numero di articoli di ciascuna categoria in maniera automatica una volta che l'utente decida di passare i codici a barre dei prodotti da inserire con un'apposita pistola (ovviamente li passa "A caso" ossia libri, cd ecc tutto mischiato).
    Avevo pensato di realizzarlo in java e usare netbeans per aiutarmi a fare la GUI (per sbrigarmi visto che lo conosco), ma il mio dubbio è se java sia effettivamente il linguaggio + adatto: in particolare ho paura che potrebbe rallentare l'attività d'inserimento degli oggetti col codice a barre (cosa che dovrebbe avvenire il + velocemente possibile).
    potreste consigliarmi qualche alternativa per favore? Linguaggi come VB o (meglio) visual c#, con l'aiuto di visual studio, potrebbero essere un'idea nell'ottica di uno sviluppo rapido? s'imparano presto sapendo già programmare (oltre a java conosco il c)?

Grazie a tutti per ogni suggerimento che vorrete darmi! A presto!

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Beh ... se non hai problemi di portabilita' (per usare sistemi Linux), ti consiglio di usare il C# ... la conoscenza di Java e C ti sara' sicuramente d'aiuto.

Per il DB orientati su un sistema come SQL Server, Oracle, MySql, PostgreSQL ... evita Access (Jet) ...
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

Utente di HTML.it
    ciao e grazie per avermi risposto!
    in effetti l'unico nodo da sciogliere è se deve essere portabile su linux.. senno' userei il progetto per imparare qualcosa di nuovo.. per caso potresti consigliarmi qualche buon manuale/guida (also in english, of course!) sulla materia per favore?

grazie ciao!

PS: Access mai usato in vita mia!

Originariamente inviato da smok
    ... sulla materia ...
    Se intendi il C#, ne esistono tantissimi in libreria (forse troppi) ... dagli un'occhiata personalmente ...

Utente di HTML.it
    si intendevo visual c#.. il problema delle librerie è che hanno le versioni italiane, le quali oltre a costare di + sono + vecchie e + piene di errori... ma qual'e' la differenza tra c# e visual c#? non sono entrambi linguaggi microsoft?

Utente di HTML.it
    mi rispondo da solo: C# è il linguaggio in sè, visual C# il tool microsoft per sviluppare + velocemente in C#, giusto?

Sì ... per i testi in lingua inglese, ti consiglio di dare un'occhiata su Amazon ...

Per quello che devi fare Java non rappresenta alcun ostacolo anche perché la piattaforma .NET ha prestazioni paragonabili, semmai è decisivo il server di database.
    Se decidi di lavorare in Java Mysql potrebbe essere una buona scelta in quanto entrambi prodotti SUN.
    Con .NET magari è più consigliabile SQL Server (se si sposa una piattaforma meglio farlo fino in fondo).
    Se non ti piace leggere quintali di manuali eviterei Oracle, per prestazioni lascerei perdere Jet e simili.
    Cosa non indifferente, occhio alle licenze: SQL Server express è gratuito ma se ti serve qualcosa di più glielo devi far pagare.
    ...

Permessi di invio