Il sito già lo avevo presentato... ora l'ho arricchito con qualche funzione.
Che cosa ne dite del contatore che misura la quantità di petrolio risparmiata?

Il meccanismo funziona in questo modo: nel sito vengono dati dei consigli per risparmiare energia, questi consigli sono chiamati iniziative. Tutti possono aderire alle iniziative impegnandosi ogni giorno a seguire il consiglio e quindi a compiere il gesto che permette di risparmiare energia.

Normalmente l'energia è espressa in kwh o in watt/h ed io, ponendo che 1 litro di petrolio è uguale a 10kwh, trasformo i kwh risparmiati in litri di petrolio.
Ogni iniziativa permette di risparmiare x litri di petrolio ogni giorno. Questa quantità x la divido per il numero di secondi di un giorno e incremento il contatore, ogni secondo, del coefficiente ottenuto.

La cosa bella è che più gente aderisce alle iniziative, più la quantità di petrolio risparmiata è maggiore e quindi il contatore girerà sempre più velocemente. http://www.rinnovacommunity.altervista.org/ Mi sono stupito di come piccoli gesti possano comportare, nel tempo, un grande risparmio di combustibili fossili.

Attendo suggerimenti e adesioni ... per il bene del pianeta! E spero che l'idea piaccia abbastanza da consigliare a tutti i vostri amici, colleghi, famigliari di aderire.