ciao a tutti,
navigando sul sito di alice adsl , ho visto l'header e il suo effetto retato.
Vorrei farlo anche io ma non so come....qualcuno sa spiegarmi come fare?
ciaoooo
ciao a tutti,
navigando sul sito di alice adsl , ho visto l'header e il suo effetto retato.
Vorrei farlo anche io ma non so come....qualcuno sa spiegarmi come fare?
ciaoooo
provo a indovinare:
livello 1 (piu' basso) tinta unita
livello 2 retinato*
livello 3 tinta unita sfumata ai lati
*se l'applicativo che usi non ne ha, te ne fai uno con un'immagine di pochi pixel di lato che poi andrai a usare come riempimento: ripetendosi, ti crea l'effetto retinato
con un po' di prove, dovresti riuscirci
edit: dimenticavo! al retinato, devi dare la semitrasparenza
come faccio a creare l'effetto retinato?
ti crei un file simile a quello allegato (ingrandiscilo molto, per vederlo bene)
che programma usi?
utilizzo pothoshop e fireworks
ok, allora devi aspettare che arrivi qualcuno che usa ps e ti insegni come fare a usare l'immagine piccola come riempimento![]()
in fireworks ci sono tanti retini già pronti da utilizzare - nella palette proprietà sotto al colore di riempimento trovi anche la voce texture.
Per fare quell'effetto che indichi puoi assegnare un riempimento gradiente lineare + una texture
in photoshop per quel che ne so non ci sono texture del genere predefinite (almeno credo..) e dovresti crearla di sana pianta con un pattern che poi dovresti utilizzare come texture.
:-) ciao
Sandra
Ciao io uso PS da un pò e spero di esserti utile
Un effetto così generalmente viene ottenuto giocando con i Filtri di PS.
Una volta che hai creato la tua forma alla quale vuoi applicare l'effetto, devi prima convertirla in OGGETTO AVANZATO (se usi PS CS3), così le tue modifiche alla tua forma non saranno distruttive e potrai cambiarle o toglierle del tutto senza compromettere la forma originale. Lo fai dal menu filtro -> converti in Oggetto Avanzato.
E poi quello che ti consiglio di fare è usare il filtro DISTURBO per ottenere un effetto un pò "ruvido" per così dire.
Se invece vuoi un effetto simile a quello del sito di Alice, è sicuramente più facile crearsi una texture ad hoc per tale scopo.