Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: quanto occupa un video

Utente di HTML.it L'avatar di Radio

quanto occupa un video

in AVI formato 640x480 a 30 FPS?

perchè volevo calcolare quanti minuti di video mi stanno all'incirca su una memoria da 1 GB.

graazie!

Utente di HTML.it L'avatar di patel
    Non credo che sia così semplice perché ci sono vari formati di compressione, AVI è un'estensione valida sia per formati non compressi che per i divx.

Usando la compressione divx puoi scegliere tu alcuni profili standard in base a quanto vuoi sia grande il file.
    Con l'xvid ancora meglio: scrivi direttamente tu quanto vuoi sia grande, e il codec calcola il framerate!

Conta anche la compressione audio.

Diciamo che, facendo due "conti della serva", un file con quella risoluzione e framerate riempie un CD (700 MB) per circa un'ora/un'ora e mezza di filmato con compressione divx.

si tratta di una fotocamera digitale che fa filmati in codifica AVI motion JPEG 640x480 a 30 FPS....

sulla scheda tecnica nn mi dicono niente a riguardo

Utente di HTML.it L'avatar di nelsonblu
    La tua domanda ha un controsenso di base. Mi spiego.
    La dimensione finale dipende, a parità di qualità, solo dal tipo di film. Al di là dei codec di compressione, dei keyframe, "aumentano" le dimensioni del file solo le parti di fotogramma che cambiano rispetto a un fotogramma base.
    Se il film avesse come scena una cattedra con il professore sopra che si muove senza mai alzarsi, le parti esterne alla cattedra sarebbero sempre le stesse e prenderebbero la quasi totalità della scena. Va da sè che sarebbero memorizzate una volta e basta. Il prof che si muove, come numero di pixel da memorizzare, aumenterebbe il file di poco.
    Se invece la scena è un inseguimento automobilistico ogni secondo avrebbe scene diverse dalle precedenti con necessità di memorizzare molti piu dati. Il file diventerebbe subito grande.

I fiilm in divx o xvid da 90-120 minuti, hanno (meglio avevano) quasi tutti la dimensione di 700 MB per esigenze di masterizzazione su CD. AL software di compressione viene detto: " il film deve essere grande tanto, se c'è bisogno diminuisci la qualità per farlo rientrare in tale dimensione"

ma io non sto parlando di un film scaricato da internet e nemmeno di un rip DVD...

Utente di HTML.it L'avatar di patel
    Ma non possiamo sapere che tipo di compressione fa la tua videocamera. Devi fare delle prove per vedere che tipo di avi produce. Dopo puoi sempre comprimerlo con i programmi appositi.

aaaaaah ok! grazie cmq!

Utente di HTML.it L'avatar di nelsonblu
    Originariamente inviato da Radio
    ma io non sto parlando di un film scaricato da internet e nemmeno di un rip DVD...
    E si, perchè tra il film scaricato da internet o un dvd rippato e i film della tua telecamera c'è differenza......

scusa mister "SEIPIRLANONSAPERESTECOSE".... pensavo che con quei dati che ho copiato dai dati del manuale si sarebbe potuto calcolare stupidamente o con un programma o con carta alla mano....

Permessi di invio