Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

javascript per form dinamico

ciao a tutti avrei una domanda.... ho un form in una pagina in php quello che vorrei fare è questo. Vorrei avere un input text e mettiamo caso io ci scriva alessandro, vorrei che mentre scrivo alessandro questo campo provi ad indovinare quello che voglio scrivere per esempio, mettiamo caso stia scrivendo alessio quindi inizio con la a e lui mi scrive un nome con la a come alessandro preso in ordine alfabetico... io continuo a scrivere e quando arrivo a scrivere alessi mi scompaia alessandro e mi appaia alessio.
    Qualcuno sa dirmi come fare o sa indicarmi qualche script pronto che svolga questa funzione o una simile?

questa cosa l'ho vista su access in una select option che man mano che uno scriveva dava come dafoult il primo della select e intanto filtrava tutti quelli che non corrispondevano a quella like di parola incompleta.

grazie

ciao grazie mille, ho provato quello script ma non mi funziona non è che conosci qualche link in italiano o degli script pronti come quelli qui su html?

grazie

anzi no grazie ho risolto sto seguendo questa guida http://www.codicefacile.it/tutorials...ei+nostri+form ho letto autocomplete ajax e ora mi sto basando su quel metodo di ricerca grazie ora vedo che riesco a combinare

l'ho provato e funziona cioè all'inizio no a causa di errori ortografici e un problemino sulla row ma l'ho adattato così

Codice PHP:
    <?php include("dbMYSQL.inc.php");   $findme $_POST['findme']; $list '<ul>';   $sql "SELECT nome,cognome FROM clienti WHERE nome LIKE '%$findme%'"$result mysql_query($sql$dbm); if(mysql_num_rows($result ) > 0){    while($row mysql_fetch_array($result)){ $nome=$row['nome']; $cognome=$row['cognome'];    $list .= "[*]$nome $cognome";   } } else{    $list .= '[*]Nessun risultato pertinente ...';  }  $list .= '[/list]';  mysql_free_result($result);  echo $list; unset($list);   ?>
    per la pagina requestscript.php e nella pagina html così prova.html

Codice PHP:
    <script type="text/javascript" src="prototype.js"></script> <script type="text/javascript" src="effects.js"></script> <script type="text/javascript" src="controls.js"></script>  <form name="autocompleteTest" action=""> <input type="text" value="" name="findme" id="findme"> <div id="suggestBoxList" class="suggestBox"></div> <script type="text/javascript"> new Ajax.Autocompleter("findme", "suggestBoxList", "requestScript.php", {minChars: 1}); </script> </form> 

e da qui ho scaricato le lib da includere http://script.aculo.us/downloads

e funziona... diciamo che è quasi come volevo in realtà nello stesso input doveva colorarmi quello che scrivevo in rosso e la parte che doveva indovinare in blu e non scriverlo sotto ma anche così va bene

ah una cosa voi che siete più esperti di me io ora provo ad eseguirlo e clikkando sul nome nella lista mi fa apparire nel form nel campo nome il nome della persona... ma io ho altri 2 campi il cognome ed il telefono. Come faccio a passare dalla pagina di prima le altre 2 variabili alla pagina html?

grazie

se vuoi usare lo stesso file devi aggiungerci una query che indica cosa deve tornare e poi indichi il file in altri due AutoComplete.

Codice PHP:
    <script type="text/javascript" src="prototype.js"></script> 
    <script type="text/javascript" src="effects.js"></script> 
    <script type="text/javascript" src="controls.js"></script>  
    <form name="autocompleteTest" action=""> 
       <input type="text" value="" name="findmeName" id="findmeName"> 
       <div id="suggestBoxListName" class="suggestBox"></div> 
       <script type="text/javascript"> 
          new Ajax.Autocompleter("findmeName", "suggestBoxListName", "requestScript.php", {minChars: 1}); 
       </script> 
       <input type="text" value="" name="findmeSurname" id="findmeSurname"> 
       <div id="suggestBoxListSurname" class="suggestBox"></div> 
          new Ajax.Autocompleter("findmeSurname", "suggestBoxListSurname", "requestScript.php", {minChars: 1}); 
       </script> 
       <input type="text" value="" name="findmePhone" id="findmePhone"> 
       <div id="suggestBoxListPhone" class="suggestBox"></div> 
          new Ajax.Autocompleter("findmePhone", "suggestBoxListPhone", "requestScript.php", {minChars: 1}); 
       </script> 
    </form> 
    Ed adatti lo script php di consequenza
    Codice PHP:
    <?php 

include("dbMYSQL.inc.php");

$findme $_POST['findmeName'];

$var 'nome';
       if(!
    $findme){

$findme $_POST['findmeSurname'];

$var 'cognome';
       }
       if(!
    $findme){

$findme $_POST['findmePhone'];

$var 'telefono';
       }

$list '<ul>';

$sql "SELECT $var FROM clienti WHERE nome LIKE '%$findme%'";

$result mysql_query($sql$dbm);
       if(
    mysql_num_rows($result ) > 0){
          while(
    $row mysql_fetch_array($result)){         

$list .= "[*]".$row[$var]."";
          }
       } 
       else
       {

$list .= '[*]Nessun risultato pertinente ...';
       }  

$list .= '[/list]';

mysql_free_result($result);
       echo 
    $list;
       unset(
    $list);
    ?>
    Provala però che non l'ho testata e ci possono essere errori di sintassi

scusami non mi sono spiegato... nella pagine dove ho il requestscript.php io ho nella row l'array con il record dove ho prelevato nome e cognome io vorrei che clikkando su quel risultato nella pagina html che stavo compilando oltre a riportarmi il nome e cognome mi riporti l'intero contenuto della row dove dentro ho ancora il telefono e l'indizizzo e compili gli altri 4 campi che altrimenti rimarrebbero vuoti.. non intendevo una list per ogni campo ma una che clikkando sul risultato riempia tutto con i dati presi dalla query è come se io stessi scrivendo marco e mi appaia marco e clikkandoci sopra mi riempia il nome cognome telefono e indirizzo e non solo il nome. grazie

Permessi di invio