Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 40

Layout consigli su come procedere (gimp)

Fin'ora i pochi siti che ho messo giù erano tutti fatti con css e HMTL, dopo qualche mese mi sono messo in testa di imparare ad untilizzare un programma di grafica e a mettere giù un sito o "portale" sulla pesca sportiva. Leggendo vari articoli dal sito di rebelia e in giro per il web ho iniziato a smanettare con GIMP ho messo giù un header e un menù che mi soddisfano ma ora che mi trovo a mettere giù la grafica del contenuto e della colonna laterale non riesco a trovare qualcosa di elegante ma allo stesso tempo semplice.

La parte maggiore del sito contiene i contenuti veri e prori e a lato vorrei mettere i link agli ulti itinerari e articoli pubblicati e magari dei link utili. Nell'header ho provato a mettere il titolo del sito "Pesca e Dintorni" ma data la mia poca dimestichezza con Gimp non sono riuscito a fare altro che bordelli...

Sono tutto orecchie per consigli e link utili, vi chiedo solo di spiegarmi come fare le varie cose e di non farmi nulla perchè voglio imparare sia a fare layout come si deve con GIMP sia a metterli poi giù

ecco la mia bozza:

http://img231.imageshack.us/img231/9896/layoutxo5.jpg

Grazie molte.

Mi è venuta un'idea potrei prendere delle foto di attrezzature da pesca e metterle come sfondo nella parte bianca ovviamente con opacita minima per poterci scrivere sopra in modo leggibile.

Pensavo di metterle però se fossero appoggiate a un tavolo bianco perciò con un'mbreggiatura realistica.

Ora però ho bisogno di qualcuno che mi da 2 dritte su come fare il tutto con GIMP, fino a ritagliare le attrezzature ci arrivo ma poi a sistemarle sul bianco e a farne un'mbregiatura realistica no e non saprei da dove cominciare....

Ecco ho fatto 2 prove, non è malissimo ma di certo sono lontano dal realismo, consigli?
    Immagini allegate Immagini allegate

Originariamente inviato da Balu Persli
    Mi è venuta un'idea potrei prendere delle foto di attrezzature da pesca e metterle come sfondo nella parte bianca ovviamente con opacita minima per poterci scrivere sopra in modo leggibile.

Pensavo di metterle però se fossero appoggiate a un tavolo bianco perciò con un'mbreggiatura realistica.

Ora però ho bisogno di qualcuno che mi da 2 dritte su come fare il tutto con GIMP, fino a ritagliare le attrezzature ci arrivo ma poi a sistemarle sul bianco e a farne un'mbregiatura realistica no e non saprei da dove cominciare....

ciao

partiamo dall'immagine che hai postato: io rimuoverei la scritta "news" e la riprodurrei in testo anziche' sottoforma di immagine, inoltre troverei un font corposo, regolare e morbido tipo il nougat http://www.dafont.com/nougat.font per scrivere il titolo del sito

carina l'idea della semitrasparenza per il menu, pero' eviterei il bombato, limitandomi a un livello semitrasparente bidimensionale

no agli elementi dietro al testo: e' uno stile ormai in disuso e rende difficoltosa la lettura del testo (forse anche per questo e' finito in disuso); invece, se ti va di inserire immagini a tema, io le userei per creare delle intestazioni ad hoc per i box a lato, badando di mantenere i colori principali della foto (l'azzurro che hai usato non c'entra nulla col resto); ho usato la tua immagine, ma in effetti avrei dovuto rimuovere l'ombra, me ne accorgo ora

farei anche una modifica alla foto stessa, cercando di centrare il sole rispetto al resto, in modo da creare una linea continua tra il titolo, il sole e il menu

Le scritte le volevo fare tutte con CSS e HTML le ho messe solamente per avere un'idea del risultato dei font e dei colori, la tura versione mi piace dal menù in giù, il menù lo farei un filo più sottile e il colore evidenziato mi piaceva di più sul giallino trasparente...

Il titolo nell'header lo volevo fare più artistico, con qualche effetto grafico sul testo e facendolo risultare ben inserito nell'immagine di sfondo.

sono 2 giorni che giro a dx e a manca ma non ho ancora trovato un effetto di testo che mi piace al 100% da inserire nell'header...

Il fatto del centrare il sole, hai ragione solo che GIMP lo conosco da poco e non ho ancora capito coe centrare gli elemente e come fare certe operazioni, ma comunque piano piano si impara.

Appena ho messo giù qualcosa di nuovo riposto e mi dai un giudizio.

Grazie per il tuo bellissimo sito dove ho imparato parecchie cose per GIMP e impaginazione grafica.

Originariamente inviato da Balu Persli

Grazie per il tuo bellissimo sito dove ho imparato parecchie cose per GIMP e impaginazione grafica.
    grazie a te

per la foto, prendine una versione ad alta definizione (cioe' piu' grande del layout che vai a fare), tira una guida esattamente a meta' del file di lavoro, crea un livello nuovo, incollaci la foto e centra il sole spostandola, quindi ridimensiona l'immagine con le maniglie (ti allego i relativi strumenti qui sotto: quello che ti serve e' il secondo da sinistra) fino a ottenere il risultato desiderato

al limite puoi stiracchiare leggermente la foto (io avendo solo quella a disposizione l'ho appunto stiracchiata), facendo attenzione che la cosa non sia percepibile come tale

per il testo dell'header, fai delle prove, ma non usare un font troppo sottile senno' sparisce, ne' troppo arzigogolato, visto che stai usando una foto di sfondo (un fondo a colori piatti e' meno "impegnativo" da questo punto di vista)

Ecco dovrei averla centrata decentemente

dimenticato l'img

E se andassi sul semplice così?

http://img357.imageshack.us/img357/4340/provahi9.jpg

Non sarà il massimo della grafica ma mi sembra abbastanza elegante

Oppure togliere la sfumatura e squadrare l'header:

http://img362.imageshack.us/img362/1659/provaff1.jpg

Eventualmente una volta sistemato il sito nella parte dx dell'header potrei mettere un piccolo box con le statistiche d'accesso del sito sembre semplice semplice in bianco...

no, secondo me la sfumatura ci sta bene

Permessi di invio