Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

GRUB2 a boot loader di windows

Buona sera,

per via di alcuni problemi con la scheda video sono stato costretto a mettere windows XP per provare i driver.

Ho riinstallato GRUB dalla live di Kubuntu.
    Nella GRUB ci dovrebbe essere nel menu la possibilit' di scegliere Windows 7, Windows XP e KUBUNTU.

In realta' Windows Xp non ce (non ho apostrofo ed e accentata) ma ce windows7.
    Se avvio windows 7 mi parte windows XP. Questo perche windows xp ha messo il suo boot loader nel disco fisso.
    Infatti sono andato a modificare il file boot.ini aggiungendo alcune righe. Nel grub se scelgo Windows 7, subito dopo mi appare il boot loader di windows.
    Probabilmente GRUB tenta di avviare windows 7 ma incontra il malefico boot loader dell XP.
    Volevo sapere, visto che ho molte partizioni. Come faccio ad avere un unico bootloader (solo GRUB2) che mi permetta di scegliere tra i tre sistemi operativi?

Grazie in anticipo
    ...

Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait

Re: GRUB2 a boot loader di windows

[QUOTE]Originariamente inviato da LordSaga640
    Buona sera,

per via di alcuni problemi con la scheda video sono stato costretto a mettere windows XP per provare i driver.

Ho riinstallato GRUB dalla live di Kubuntu.
    Nella GRUB ci dovrebbe essere nel menu la possibilit' di scegliere Windows 7, Windows XP e KUBUNTU.

In realta' Windows Xp non ce (non ho apostrofo ed e accentata) ma ce windows7.
    Se avvio windows 7 mi parte windows XP. Questo perche windows xp ha messo il suo boot loader nel disco fisso.
    Infatti sono andato a modificare il file boot.ini aggiungendo alcune righe. Nel grub se scelgo Windows 7, subito dopo mi appare il boot loader di windows.
    Probabilmente GRUB tenta di avviare windows 7 ma incontra il malefico boot loader dell XP.
    Volevo sapere, visto che ho molte partizioni. Come faccio ad avere un unico bootloader (solo GRUB2) che mi permetta di scegliere tra i tre sistemi operativi?

Grazie in anticipo [/QUOTE

Dalla console di kubuntu installi una copia del suo bootloader nella sua pertizioned' avvio
    sudo grub-install /dev/sdxx
    Dal supporto installazione dvd di windows 7 ripristini il suo bootloader e lo utilizzi per gestire sia Sette che xp che kubuntu configurandolo tramite EasyBCD , per kubuntu devi passare l' indirizzo relativo alla sua partizione '/' (sdxx)
    In pratica rinunci al bootloader di kubuntu su Mbr e mantieni quello di windows 7 appoggiandoti all' interfaccia Easy per configurare BCD che è il bootloader di Win7 (e pure di Svista)

Grazie mille
    ...

salve a tutti. ho reinstallato win XP e ovviamente mi [e saltato il grub 2 della versione 9.10 di ubuntu. ho seguito le varie guide on line per ripristinare il grub 2 in pochi passaggi. ma al secondo passaggio , cioe quello relativo al montaggio della partizione linux ,mediante la riga ,

sudo mount /dev/sda5 /mnt

mi esce la seguente scritta

mount: wrong fs type, bad option, bad superblock on /dev/sda5,
    missing codepage or other error
    In some cases useful info is found in syslog - try
    dmesg | tail or so

e non riesco a proseguire.
    chi mi aiuta??
    grazie

Permessi di invio