Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Posizione del record

Posizione del record

Salve ragassuoli..
    purtroppo non ho trovato la sezione per i database.. quindi scrivo qui.. c'è una funzione SQL che mi permetta di sapere qual'è la posizione di una row all'intenro del database? vi faccio un esempio... nel mio database ho questi campi:

Nome | Figli
    Maria | 6
    Anna | 4
    Ida | 3

facendo un order by figli.. è possibile sapere per esempio anna in che posizione è?
    in questo caso anna è la seconda.. c'è un modo per avere "2" ?
    maria è la prima.. c'è un modo per avere "1"?
    ida è la terza.. c'è un modo per avere "3" ?
    Grazie,
    Fred

Utente di HTML.it
    Credo che SQL non metta a disposizione funzioni che permettano di sapere qual'è la posizione di una row all'intenro del database.

La posizione di un record non dovrebbe essere utile in un'applicazione.. se così è, secondo me sbagli la progettazione dell'applicazione.

In ogni caso, con una prima query, potresti beccarti la chiave primaria del record che ti interessa.
    Esegui una seconda query selezionando tutti i record (SELECT *) quindi esegui una fetch finchè non trovi il record identificato dalla chiave primaria trovata precedentemente, incrementando un contattore ad ogni fetch. alla fine del ciclo il contatore ti dice la posizione del record.

CIAO

Re: Posizione del record

Originariamente inviato da Fred_88
    Salve ragassuoli..
    purtroppo non ho trovato la sezione per i database.. quindi scrivo qui.. c'è una funzione SQL che mi permetta di sapere qual'è la posizione di una row all'intenro del database? vi faccio un esempio... nel mio database ho questi campi:
    setta una variabile e poi la incrementi.

es:

codice:
    set @pos = 0;

select *, @pos := @pos+1 as placed
    from tabella
    order by figli DESC

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Permessi di invio