Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
    Utente di HTML.it L'avatar di Mizushi

Disinstallare Vista per tornare a WinXP

Ciao.

Ho installato windows vista su un portatile hp sul quale era installato inizialmente windows xp sp2.

Dopo un periodo di prova ( ahimè negativa, perchè il pc non regge la pesantezza di vista ) vorrei re-installare windows xp ma facendo partire l'installazione dal cd originale di windows xp ad un certo punto questa si blocca segnalando che:

"Nessuna unità disco rigido installata nel computer..."

L' hd è presente, infatti se tolgo il cd di installazione di win xp dal lettore il pc carica come s.o. win vista.

Cosa posso fare?
    Grazie

devi creare un nuovo cd di xp integrando i driver del chipset della scheda madre (i driver del controller ide/sata). fai una ricerca sul forum, se ne è parlato altre volte
    se vedi nero,
    spara a vista

Originariamente inviato da OZZY IS BACK...
    devi creare un nuovo cd di xp integrando i driver del chipset della scheda madre (i driver del controller ide/sata). fai una ricerca sul forum, se ne è parlato altre volte
    Grazie, la guida che ho trovato è la seguente:

http://www.p2pforum.it/forum/showthread.php?t=302722

adesso provo.

Non metto in discussione la validità e l'attendibilità della guida che ho postato nell'ultimo mio messaggio, ma nel mio caso non è stato affatto utile e risolutiva.

Dopo aver bruciato due CDRom seguendo le istruzioni delle suddetta guida, ho capito che c'era qualcosa che non stava funzionando e mi sono ributtato a capofitto con la ricerca su Google.

Ed in che cosa mi imbatto?

In questo link: http://www.etechs.it/hp-nx7400-sata-winxpphp/ con il quale l’installazione di Windows XP in sostituzione di Windows Vista non ha più bisogno di nessun driver per riconoscere l’harddisk SATA.

Posto la soluzione affinchè possa essere utile a qualcuno così come suggerisce lo spirito di questo forum.

Ciao

Utente di HTML.it L'avatar di nelsonblu
    A parte che non tutti i bios hanno tale funzione non mi sembra una grande idea utilizzare le potenzialità del disco sata con una emulazione eide. Se non si riesce è un conto ma farlo a prescindere facendo perdere prestazioni al pc non è cosa buona e giusta.

Concordo su tutta la linea, ma non l' ho scritto perchè l' ho dato per scontato.

Dopo avere reinstallato con successo windows XP sono tornato sul BIOS e ho riattivato la funzione SATA Native Mode.

Ad ogni modo ogni caso è del tutto particolare ma forse questo "modus operandis" può evitare a qualcuno di perdere giornate intere di lavoro ( come accaduto al sottoscritto ) quando la soluzione è veramente sotto al naso.

Originariamente inviato da Mizushi
    Dopo avere reinstallato con successo windows XP sono tornato sul BIOS e ho riattivato la funzione SATA Native Mode.
    ????
    Se XP non possiede i driver sata PRIMA non capisco come possa averli DOPO l'installazione del sistema???
    Se XP è avviato in eide, non sapevo si potessero installare i driver di una periferica sata che per il pc non esiste.
    Se attivo nel bios i Sata, XP non vede l'hardisk non possedendo i driver..

Ma come hai fatto?

Forse non hai letto che sul mio portatile HP inizialmente era installato Windows XP SP2 ed il disco rigido è sempre stato di tecnologia SATA; suppongo, quindi, che così come i driver di Windows XP vedevano il disco rigido SATA all'inizio sono tornati a vederlo dopo il ripristino dell'installazione di Windows XP, ma non sono un esperto.

La possibilità di disabilitarne la funzione nativa da BIOS l'ho scoperta solo in questa occasione.

Ci stiamo incartando...
    Un ripristino di HP e una installazione di XP sono due cose completamente diverse.

Mi chiedo allora, avendo fatto un ripristino e non un'installazione, a cosa ti sia servito modificare la funzione nativa nel bios?

mi sono espresso molto male...

per ripristino ho inteso dire installazione ex novo, cioè con formattazione dell' HD ed installazione da zero di s.o. e di tutto il resto ( drivers, programmi, etc )

Permessi di invio