Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it L'avatar di longline

Harddisk che sta morendo?

Mio padre mi ha detto che mentre ascolta mp3 con Winamp, ogni tanto le canzoni si incantano per qualche attimo, poi ripartono normalmente. Oggi ho potuto rilevare questa cosa, ma non sono riuscito a capire cosa succedesse. Ho aperto quindi il visualizzatore eventi e ho notato che mentre nel momento esatto in cui avviene questo salto nella riproduzione della musica, nella sezione "Sistema" compare un errore atapi che dice "La periferica \Device\Ide\IdePort1 non ha risposto entro il tempo di attesa".

Che significa? Che succede?

Vai sul sito del produttore dell'hard disk e cerca il programma specifico per testarlo, così avrai subito un'idea se sta per tirare le cuoia.

Utente di HTML.it L'avatar di lucalicc
    quoto massimo...come prima cosa testa il disco.
    verifica poi se il problema si verifica solo con
    determinate applicazioni ed in particolari condizioni
    o si verifica in modo casuale.
    luca

Grazie dei suggerimenti. Appena avrò sottomano il computer farò queste prove.
    Comunque il problema mi pare si verifichi esclusivamente ascoltando MP3 con Winamp. Mi pare che nel Visualizzatore Eventi non ci siano altri errori del genere.

Utente di HTML.it L'avatar di lucalicc
    allora non può essere un problema del disco,
    ma software.
    Come prima cosa, usa un player diverso per i
    file mp3, come win media player o, ancora meglio,
    il free VLC Video Lan Client.
    luca

Allora... ho fatto una prova usando AIMP2, ma si presenta lo stesso problema. Inoltre con il visualizzatore di eventi ho rilevato che il problema si è presentato anche non durante l'ascolto degli MP3.

Ho quindi visto dal BIOS che il disco è segnato come HDS728080PLAT20. Quindi dovrebbe essere un Hitachi DeskStar da 80 GB IDE.

Sono andato a questa pagina, dove ho trovato il Drive Fitness Test. Ho scaricato la "CD Image" che ho masterizzato, ma che purtroppo non funziona. E adesso?

Non funziona non vuol dire niente: perché possiamo aiutarti devi spiegarci esattamente la natura del problema.

Originariamente inviato da NetMassimo
    Non funziona non vuol dire niente: perché possiamo aiutarti devi spiegarci esattamente la natura del problema.
    Evidentemente la ISO era fatta male: i file config.sys e autoexec.bat erano evidentmente danneggiati. Ho trovato e scaricato la ISO da Hardware Upgrade e una volta masterizzata ha funzionato senza problemi. Il fatto è che comunque anche il software di diagnostica non ha rilevato assolutamente nulla. Cosa faccio ora?

Come dicevo, i programmi di diagnostica non hanno rilevato assolutamente nulla.
    Però ho fatto nuovamente le prove con Winamp, e ora tutto funziona perfettamente, senza nemmeno un salto nella musica, nè eventi di errore nel visualizzatore eventi

Meglio così, ma non mi piace non capirne il motivo...

Permessi di invio